Struttura vascolare encefalo anomala

Buonasera ho trentotto anni e da circa tre mesi accuso cefalea , dolori orecchie , ovattamento , acufeni e moderate iperacusia.......il mio otorino mi ha detto che le orecchie sono sane e la causa dei miei sintomi va' cercata altrove ........ho una protusione c4-c5 alla cervicale e non ho problemi di malocclusione ....pensando ad un problema della circolazione l'otorino mi ha prescritto una angio-rm encefalo e condotti uditivi che ho effettuato con le seguenti conclusione nel referto :

aneurisma (verosimilmente sacciforme) al passaggio m1 - m2 di sinisrta del DT max di 7 mm circa ;struttura vascolare anomala , verosimilmente venosa, nella cisterna dell' angolo ponto-cebellare di sinistra che, decorrendo a cavaliere sul segmento intracisternale del trigemino, si porta cadualmente assumendo rapporti dicontiguita' con il pacchetto stato - acustico omolaterale, senza sicuri segni di conflitto neurovascolare ;stretto rapporto i contiguita'dell' AICA di destra con il pacchetton stato- acustico omolaterale, senza sicuri segnidi conflitto neurovascolare.

Secondo voi a parte l'aneurisma tutto il resto potrebbe causare la sintomatologia sopra riportata ? Spero in un vostro parere perche' nella mia citta' non ci sono specialisti e l'otorino non sa' dirmi molto
GRAZIE ANTICIPATAMENTE CORDIALI SALUTI
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
senza vedere le immagini, non è possibile esprimere un giudizio oggettivo.
Però mi chiedo: A chi ha mostrato l'angioRM ? All'Otorino?E non Le ha detto di consultare un neurochirurgo?
Da quel che Lei trascrive, credo che la cosa più importante emersa sia l'aneurisma per il quale è indispensabile una valutazione neurochirurgica e anche abbastanza sollecita.

Può rivolgersi presso una delle neurochirurgie presenti nella Sua regione come Palermo, Catania, Messina
Ci faccia sapere

Con cordialità
[#2]
dopo
Utente
Buon giorno e grazie per la celere risposta ........per quanto riguarda l'aneurisma sono in carico al Besta di Milano ma il neurochirurgo ha preso visione e interesse principale per l'aneurisma e devono fissare con l'equipe l'intervento ed aspetto una loro comunicazione.......per quanto riguarda la struttura vascolare anomala sopra citata e la mia sintomatologia onestamente almeno per il momento anche se di mio notevole interesse e' stata messa in secondo piano.........io con questo consulto volevo chiedervi se una struttura vascolare anomala per come descritta nel referto potrebbe dare questo tipo di sintomatologia ( dolore orecchie , acufeni , moderata iperacusia , dolore collo , cefalea e ovattamento ).......grazie dottore secondo il suo parere anche senza le immagini della angio-rm potrebbe essere possibile' ?
GRAZIE ANTICIPATAMENTE CORDIALI SALUTI
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Forse, ma alla RM è descritta come non in conflitto con le altre strutture vicine.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore perché adesso l'otorino insiste che la causa della sintomatologia e' questa struttura vascolare anomala che da' fastidio al pacchetto acustico , eliminando come cause eventuali problemi alla cervicale ( collo rigido e dolorante ) , reflusso ( molto muco aree alte e continuo raschiamento della gola ) , bruxismo ( uso del bite notturno ) .....cmq vedendo la angio-rm si avrebbe la sicurezza sul mal posizionamento della struttura vascolare nei confronti del pacchetto acustico con conseguente sintomatologia ?
GRAZIE DI CUORE PER ME LE SUE RISPOSTE SONO IMPORTANTI PERCHE' SONO ARGOMENTI DELICATI E NELLA MIA CITTA' NESSUNO SA' DARMI RISPOSTA SUI MIEI DUBBI
CORDIALI SALUTI
[#5]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
il problema più importante è l'aneurisma!
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore buonasera non e' colpa mia se ho un aneurisma all'encefalo.......aspetto notizie dal neurochirurgo del Besta ...mi hanno detto che mi tratteranno entro tre mesi.....grazie buonasera
[#7]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Cosa c'entra la colpa o non colpa. gentile signora.
Le consiglio però di consultare anche una Struttura Neurochirurgica della Sua regione e cercare di anticipare l'intervento. Una volta scoperto, l'aneurisma va trattato sollecitamente.
[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore e' stato gentilissimo ........scusi ma sono un po' ansioso

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Buonasera dottore vorrei approfittare della sua gentilezza per delle lucidazioni su un referto di angio-tc ritirato stamattina : si documenta la presenza di aneurisma sacculare a livello della biforcazione dell' arteria cerebrale media di sinistra rivolto in avanti con diametro max di circa 6 mm e colletto di circa 3 mm max.
A livello del fondo della sacca aneurismatica si apprezza piccolo baby rivolto in avanti ed in alto .
Cortesemente vorrei sapere cosa sia " piccolo baby " e se e' un aggravante dell'aneurisma...
GRAZIE SEMPRE E SCUSI
CORDIALI SALUTI