Acufene pulsante

Salve,
ho 25 anni e scrivo per un sintomo che è presente da questa estate ma cui non ho badato molto pensando si trattasse di qualcosa di temporaneo.
Presento un disturbo all'orecchio, ovvero sento i battiti cardiaci nell'orecchio destro.
La cosa non mi crea disturbi nel sentire e mi dà fastidio principalmente in ambienti silenziosi. Sono stata qualche giorno fa dal mio medico curante il quale mi ha ispezionato l'orecchio e ha riscontrato la membrana timpanica opaca e mi ha suggerito di fare dell'aerosol con clenil per una settimana, presupponendo si tratti di un'infiammazione dovuta a ristagno di catarro.
Sto procedendo in questa direzione ma, essendo io una persona piuttosto ansiosa e navigando in internet, mi sono resa conto che questo sintomo può essere causato da patologie importanti come glomi, tumori vascolari vari, problemi cerebrali.
La cosa ovviamente mi ha abbastanza turbato. Premetto che non soffro di ipertensione, pressione mediamente nella norma, soffro saltuariamente di reflusso gastroesofageo e soffro di una malocclusione per cui ho portato un byte circa tre anni.
Proprio in quel periodo mi recai dall'otorino per disturbi all'orecchio (sempre il destro), sentivo dolore all'interno e sensazione di pienezza, mi venne detto che l'orecchio stava bene ma che si evidenziava un'ipertrofia dei turbinati e che probabilmente quella malocclusione poteva dare sintomi simili ai miei.
Mi è capitato negli ultimi mesi sbadigliando, o aprendo molto la bocca, che proprio dal lato destro abbia sentito "strappi" anche piuttosto forti alla mandibola.
Spero proprio che non si tratti di nulla di grave, l'idea di una patologia vascolare o di un tumore mi spaventa parecchio.
Grazie mille per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Nel suo caso, occorre necessariamente che si sottoponga ad un esame audiometrico tonale ed a una impedenzometria. In base a cio' che emergerà, cercheremo di capire la causa del sintomo. Comunque, cerchiamo di essere ottimisti e di non pensare sempre a cose piu' gravi. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"soffro di una malocclusione per cui ho portato un byte circa tre anni."

"Ho portato" significa che ora non lo porta più?

"probabilmente quella malocclusione poteva dare sintomi simili ai miei."

Non pensi ad altre possibili cause, a tumori o altro.
Il condilo della mandibola e l'orecchio interno sono separati da una sottilissima lamina ossea, spessa come un foglio di carta velina, ma durissima.
Quello che succede "di qua" rimbomba al "di là".
Si consulti con uno gnatologo, la figura professionale indicata quando c'è un fondato sospetto di patologia a carico dell'articolazione temporo-mandibolare.
E nel suo caso, i sospetti sono molto ma molto presenti.

Lo gnatologo è la figura che descrivo qui:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)