Ipoacusia e disturbi della mandibola

Buonasera,ho 27 anni ed ho deciso di raccontare la mia storia clinica al fine di poter avere qualche informazione in più per risolvere finalmente qualche problema di troppo. All'età di 21 anni ho avuto una grave ipoacusia all'orecchio destro con conseguente perdita dell'udito ed acufeni davvero insopportabili, durante il ricovero ospedaliero sono stato sottoposto ad esami tac e risonanza magnetica che hanno scongiurato problemi ancor più seri.Da circa 6 mesi ho messo un apparecchio ortodontico fisso perchè lo gnatologo che mi segue me ne ha consigliato l'uso dicendo che i problemi potrebbero essere correlati, in quanto ho anche dolori cronici alla mandibola,muscoli della schiena e delle spalle contratti,ho sudorazioni improvvise al viso ed attacchi di ansia.
La mia domanda è : i miei problemi alla mandibola( lunghezza diversa dei due condili e laterodeviazione) possono davvero essere la causa dell'ipoacusia? e se si,quale potrebbe essere la cura giusta per poter almeno far passare dolori ed i fischi continui ?un intervento di osteotomia mandibolare potrebbe essere più risolutivo ? ringrazio tutti per la cortese attenzione
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/2613-disordine-temporomandibolare-quale-terapia.html non condivido l'approccio. Le linee guida internazionali sconsigliano di fare modifiche irreversibili in soggetti con dolore. Quando c'è dolore prima toglie questo poi fa quello che vuole. Ora se tiene gli attacchi di ortodonzia provi esercizi di stretching http://www.danieletonlorenzi.it/atm/stretching-mandibolare-contro-il-dolore-e-wellness-benessere-in-odontoiatria/ . Sarebbe la soluzione più semplice per avere sollievo dal dolore. Altrimenti deve rivalutare il piano di trattamento dall'inizio.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il suo interessamento e per la sua disponibilità. Saluti