Orecchie ovattate e disturbi uditivi

Buonasera ho 38 anni e avrei bisogno di in parere sui miei disturbi che assillano la mia quotidianita'....da circa tre mesi ho problemi a entrambe le orecchie con piccoli dolori interni sensazione di ovattamento , acufeni in alcuni momenti della giornata e moderata iperacusia per alcuni rumori principalmente fischi , piatti che sbattono , monete che sbattono , rumori forti , clacson etc....ho effettuato esame audiometrico e timpanogramma ed e' tutto nella norma.......ho inoltre dolori e rigidita' cervicale e dolori muscolari del trapezio , cefalea e sempre muco in gola che non riesco a eliminare e quanto deglutisco sento come un clic e un po' di dolore specialmente la mattina appena alzato........tutti i sintomi si sono presentati insieme .......cosa posso fare ?
Grazie anticipatamente cordiali saluti
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, poiché credo abbia già effettuato gli abituali accertamenti del caso, le consiglio di considerare anche un'ipotesi solitamente trascurata: può essere utile considerare l'opportunità di rimuovere l'eventuale conflitto tra condilo mandibolare e l'orecchio, che mi sembra corrisponda bene alla sua descrizione di ciò che sente. Inoltre il condilo mandibolare può interferire anche con il funzionamento della tuba (quel tubicino che mette in comunicazione l'orecchio medio con il retrobocca), il che può sostenere il senso di "ovattamento" di cui lei parla. Inoltre una disfunzione dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) spesso si accompagna ad una sintomatologia vertiginosa. Si è infatti visto che quando alcuni sintomi di usuale pertinenza otoiatrica non sono sostenuti da problemi otologici , è al possibile conflitto fra condilo mandibolare e orecchio che bisogna rivolgere qualche attenzione.
La vertigine, assieme al dolore e al senso di ovattamento auricolare, di questi sintomi è forse il più tipico.
Per tutto ciò le consiglio di consultare anche un dentista che si occupi abitualmente di problemi dell'Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) .
Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, agli articoli linkati qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema.
Cordiali saluti ed auguri

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-la-vertigine-di-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-e-disfunzioni-dell-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/934-la-cefalea-che-viene-dalla-bocca.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html
www.studiober.com/pdf/Cefalea_Otite_Cervicalgia.pdf

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore e grazie mille anch'io inizialmente ho pensato a questa causa ed ho effettuato una visita dal mio dentista specializzato in gnatologia che da un controllo accurato non ha riscontrato problemi di occlusione ma nel dubbio di un eventuale bruxismo notturno considerando oltre i miei sintomi anche dolori al collo e alle mascelle mi ha prescritto l'uso del byte che utilizzo da circa tre mesi tutte le notti ma a parte il qualche dolore i sintomi haime' sono rimasti ........lei cosa ne pensa ?
Grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Premesso che in questo argomento non ci sono certezze, ed ogni operatore impiega le tecniche che, nella sua esperienza, ritiene più efficaci, è importante che il bite sia conformato espressamente per prendere in considerazione anche i problemi alle orecchie, e non solo per il bruxismo. Inoltre, in questi casi, personalmente ritengo che 8 ore (la notte) in una direzione e 16 indietro, non si faccia molta strada: i problemi lei li ha anche di giorno.
Cordiali saluti ed auguri.
[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottore e grazie mille per le sue celeri risposte.... giorno 13 dicembre ne parlero' nuovamente col mio specialista anche se lui si e' decisamente pronunciato escludendo problemi di occlusione.....esistono esami di laboratorio specifici o tecniche appropriate per stabilire con certezza problemi all' ATM ?
Grazie di cuore cordiali saluti
[#5]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
"per stabilire con certezza problemi all' ATM", quando il problema è limitato a livello disfunzionale, e non è diventato anche meccanico (o non lo è ancora) non cisono esami: vale solo l'approccio clinico dell'operatore.
Cordiali saluti ed auguri
[#6]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta .......allora dottore e' un problema bisogna solo aver fiducia nel proprio specialista e nel mio caso mi ha gia' assicurato che i miei problemi non provengono da una cattiva occlusione .......posso solo mettere il byte anche di giorno !
Grazie Cordiali saluti