Acufene e perdita db

salve. Ho trent'anni.
A seguito di una visita di controllo con audiometria ad ottobre 2012 mi è stato riscontrato un calo di 25 db sulla frequenza 1000 hz dell orecchio sinistro. Tutte
le altre frequenze erano normali : la 500 è a 15 e la 2000 a 10. per via ossea (anche se mi sembra non sia molto attendibile) il calo non vi era.
L'otorino mi disse di tenere sotto controllo questa cosa e controllarla prima dell estate. A luglio 2013 ho rifatto l'audiometria questa volta normale sui 1000 a 10 db.
Entrambe le visite sono state negative compresa laringoscopia.
Ho acufeni vari da quando ero piccolo e in parte ormai me ne sono abituato.
Ho però notato ultimamente che a telefono sento leggermente diverso dall 'orecchio sinistro e mi fischia ad intervalli.
Ho provato con un ear test sul mio pc e ora come ora sui mille herz e anche un po' sotto in effetti con l orecchio sinistro sento meno. è come se quel suono fosse in risonanza con il mio acufene. Chiaramente non posso misurare di quanto meno ma di sicuro sono diverse le percezioni.
Domanda: Devo fare altre analisi?
Il medico mi parlò di neurinoma e altre cose.
un calo di questo tipo è compatibile?
le orecchie le ho usate parecchio con la musica in cuffia per anni.
ho problemi di bruxismo e di cervicale ma non credo che questo possa influire.
saluti.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il bruxismo, l'aver ascoltato la musica per molto tempo ad alto volume possono aver contribuito di certo alla comparsa dell'acufene. Non penso che si possa sospettare un neurinoma, almeno da quanto descritto. Purtroppo, da lontano, non posso essere utile piu' di tanto. Sicuramente, lo Specialista cui si è rivolto, ha potuto escludere tale patologia meglio di me, avendo avuto la possibilità di studiare specificamente il suo caso. Si è sottoposto ad una RM con mezzo di contrasto dell'orecchio interno?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta!
Nessuna RM nessun esame particolare oltre visita e laringoscopia. Lo specialista mi ha detto di ricontrollare la situazione nel 2014.
Come ho già scritto l'acufene è per me una sensazione familiare ad entrambe le orecchie. Ma al sinistro avverto come un fischio di fondo non variabile più deciso.
Ho parlato del bruxismo e della cervicale perchè stringendo le mascelle sento cambiare tono all'acufene e quando ho torcicollo o quando lo piego decisamente ho la sensazione che il dolore/fastidio si irradi all'orecchio, come se tirasse dall'orecchio al braccio. Sono per lavoro sempre seduto e ho ascoltato musica in cuffia anche 8 ore al giorno per anni.
Credo che a questo punto aspetterò il prossimo controllo, se non manifesterò cambiamenti evidenti. ormai il 2014 è vicino.
Cercherò di fare la rm perchè odio l'incertezza. E' uno stato a cui siamo condannati ma meglio evitarlo se si può.

[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi farà piacere ricevere sue notizie dopo la visita di controllo. Cordialmente