Acufene dopo pulizia orecchio

Salve
Sono un ragazzo di 22 anni. Vi scrivo in merito a un problema che ho da circa una settimana all'orecchio sinistro.
Tutto è cominciato una sera nella quale sentivo una sensazione strana all'orecchio, come se fosse tappato. Soffro di tappi di cerume e almeno una volta all'anno vado da un otorino a fare una pulizia. Anche se quella sera comunque era una sensazione diversa, sono andato in bagno e con una piccola siringa ho provato a pulirmi l'orecchio con dell'acqua tiepida. Visto che non funzionava ho lasciato perdere, ma da quel momento ho iniziato a sentire un fischio dallo stesso orecchio, e anche un po' di dolore. Ora sento questo fischio giorno e notte ormai da 7 giorni. Prima di questo problema avevo avuto un po' di raffreddure seguito da tosse e mal di gola (non so se può essere rilevante). Ho chiamato il medico di famiglia che mi ha detto di iniziare l'antibiotico augmentin e prendere anche 2 volte al giorno una pasticca di bentelan. Visto che però la situazione non migliorava sono andato a farmi visitare da un otorino il quale mi ha detto che il timpano è apposto, che secondo lui l'augmentin e il bentelan erano fuori luogo (ma ormai l'antibiotico dovevo finirlo) e mi ha prescritto di mettere nell'orecchio 3 volte al giorno 3/4 goccie di Otalgan, per sfiammare l'orecchio, e di non farci entrare acqua dentro.
Oggi la situazione è grosso modo la stessa, sento questo fischio giorno e notte, ho del dolore se premo l'orecchio e se provo a muovere la mandibola (come per masticare) sento un leggero fastidio.. inoltre quando deglutisco sento nell'orecchio dei rumori strani, come se "scrocchiasse".. Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Vorrei tanto esserti di aiuto ma, comprendi, che senza un esame clinico non riesco proprio a capire cio' che sia successo: microscopica perforazione timpanica? Residuo di cerume? Catarro tubarico? A questo punto, dobbiamo consultare un altro Specialista. Mi farà piacere ricevere tue notizie in merito, anche per un parere. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buona sera.
Mi scuso se sono stato vago prima. Stasera sono andato da un nuovo Otorino. Mi ha visitato e non ha riscontrato niente di irregolare. Le orecchie sono pulite, il timpano è apposto e ci sento benissimo. L'unica cosa ho una deviazione del setto nasale. Da questa sera poi sento anche meno dolore all'orecchio, praticamente niente.. Per quanto riguarda il ronzio/fischio nell'orecchio mi è stato detto di non pensarci e se ne andrà via da solo, perchè più mi ci concentro più è peggio. Inoltre mi è stato detto di non prendere più niente dei medicinali che mi avevano prescritto prima, in quanto l'orecchio è sano..
Rispetto ai giorni precedenti sembra che il fischio sia meno forte, ma non so se è una mia sensazione..
Lei cosa consiglia di fare?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Stando cosi' le cose, sono d'accordo con quanto ti ha detto il Collega.
Buona giornata
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta. Stanotte ho finalmente dormito bene, nonostante il fischio ci sia ancora.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono contento per te. Vedrai, ne verrai fuori presto! Mi farà sempre piacere ricevere tue notizie in merito. Buona serata
[#6]
dopo
Utente
Salve, volevo aggiornarla sulle mie condizioni.
Il fischio all'orecchio è sempre presente ma ci faccio sempre meno caso.. solo che sento come un senso di "pesantezza" nell'orecchio, come se non fosse libero del tutto, e ho sempre più dolori al collo da quella parte.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se proprio lo reputi necessario, puoi assumere un qualsiasi antinfiammatorio per via orale, per 4/5 giorni. Poi, non possiamo fare altro che attendere un po' di tempo per vedere l'evoluzione della sintomatologia.
[#8]
dopo
Utente
Salve
Ho lasciato passare un po' di giorni come aveva detto, ho assunto un antinfiammatorio solo un giorno, visto che poi dal giorno dopo stavo meglio (e sono stato bene anche i giorni seguenti). Sentivo solo un lieve fastidio all'orecchio quando stringevo i denti, ma niente di che.
Stasera invece sono tornato a sentire quella pesantezza di cui le parlavo. Ho riassunto un altro antinfiammatorio.. c'è da dire che oggi sono stato in motorino e forse il freddo potrebbe avermi dato noia.
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che il freddo sia stato responsabile del sintom. Comunque, l'antinfiammatorio non và preso al bisogno , ma costantemente per qualche giorno.