Acufene ronzio

Salve gentili Dottori,
vorrei chiedervi una cosa: ho un acufene monolaterale (destra) che varia continuamente d'intensità e alcune volte mi porta ad avere dei capogiri per qualche secondo.Sono stato da 4/5 otorini diversi e mi hanno detto che il ronzio me lo posso tenere, soprattutto perchè non riescono a trovare la causa che lo ha provocato.Tutti mi hanno fatto fare degli esami,(audiometrico, impedenziometrico) e tutti mi hanno detto che i risultati (nessun calo di udito, ecc) erano nella norma e quindi non c'era nulla di anomalo.Leggendo tra i vari forum su internet, ho visto più di qualcuno che aveva i miei stessi sintomi: fischio monolaterale, cambio frequente di intensità e vertigini.A questi signori è stata diagnosticata un Idrope ovvero un aumento dei liquidi nell'orecchio.La mia domanda è questa: potrebbe essere anche il mio caso visto i sintomi più o meno uguali? Inoltre vi è la possibilità di una cura e magari riuscire a eliminare o perlomeno ridurre questo fastidioso problema? Ringrazio tutti anticipatamente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
I soli esami audiometrico tonale ed impedenzometria non sono sufficienti per una diagnosi. Nel tuo caso, occorre anche un esame vestibolare con stimolazione termica ed una RM dell'orecchio interno con mezzo di contrasto per lo studio dell'angolo pontocerebellare. Mi farà piacere conoscere i risultati di questi accertamenti. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori