Otite catarrale bilaterale

Buongiorno,
da più di un anno soffro di acufeni COSTANTI ad entrambe le orecchie con continuo senso di ovattamento, sia alla testa che alle orecchie. Verosimilmente il problema ha avuto inizio dopo il terzo volo aereo di 10 ore in 20 giorni nel mese di Novembre 2012. Accadde che atterrato in aeroporto, mi tenni un orecchio tappato per quasi 2 giorni.

Il primo otorino dal quale sono stato mi aveva detto che poteva essere un problema di microcircolazione, così ho fatto 2 cicli di Cynazin che però non mi hanno portato benefici.

Sono stato da un altro otorino qualche settimana fa. Dalla visita non sono emersi problemi di nessun tipo, e il dottore ritiene che si tratti di un' otite catarrale bilaterale trascurata.

Per 20 giorni mi ha dato la seguente terapia:
Cefodox (solo per i primi 6 giorni) + Aerosol con Clenil e Fluibron al mattino e alla sera + compresse effervescenti 600mg di Fluimucil effervescente 2 al mattino e 2 alla sera + 2 compresse di antistaminico al mattino e 2 alla sera.

A distanza di circa 2 settimane dall' inizio della cura, per gli acufeni non ho tratto alcun beneficio, ma il senso di ovattamento sembra essere totalmente scomparso.

Sono ritornato per la visita di controllo qualche giorno fa. Oltre alla terapia in corso, che devo continuare così come descritta, mi ha aggiunto Deltacortene 25 mg da assumere come segue:

1 compressa alle 8,00 + 1 compressa alle 15,00 per 10 giorni
1 compressa alle 8,00 per 7 giorni
1/2 compressa alle 8,00 per 5 giorni

Questo, ripeto, in aggiunta alla cura in corso.

Posso avere una Sua gentile opinione sia a riguardo della diagnosi, sia della terapia?

Grazie mille

[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,
Il senso di ovattamento che avverte dopo volo aereo fa pensare a un problema tubarico per una mancata compensazione.
Tuttavia potrebbe coesistere anche un disturbo del microcircolo a giudicare anche dalla terapia consigliata dalla'otorino da lei consultato.
La terapia seguita è indirizzata a coprire queste possibilità.
È difficile dire se occorrono altre terapie con questo strumento .
Dal suo scritto mancano molti elementi che possano chiarire la diagnosi.
Buona serata

Dr. GIANCARLO CASSANI