Domanda su ortotico mandibolare

buona sera gentili dottori , ho già avuto modo di scrivere su questo sito , per problemi di equilibrio , sbandamenti acufeni ,dopo varie visite mi è stato consigliato un ortotico in quanto ho una malocclusione , mandibola laterodeviata.
Ho messo l'ortotico il giorno 23/12/2013 fino ad oggi non noto grossi miglioramenti forse si sono leggermente attenuati gli acufeni ma invece mi sembrano amplificati i sintomi che avevo, è normale tutto ciò? può accadere che i cambiamenti che sta subendo il mio organismo portino a questi sintomi? non so piu' che pensare, quanto tempo ci vuole per vedere i primi miglioramenti? è presto dopo 20 giorni sperare in qualche cambiamento?
Spero mi rispondiate come avete sempre fatto . nell'attesa vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
20 giorni sono pochi deve avere pazienza . Certamente i miglioramenti dovrà notarli nelle prossime settimane
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se effettivamente i suoi problemi partono dal sistema stomatognatico, dopo un mesetto dovrebbe già avere notevoli miglioramenti, anche se da quello che dice (acufene migliorato ma altri sintomi addirittura amplificati) credo che l'ortotico non sia la sola soluzione (patologia multifattoriale).
Ci tenga informati, saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta dottori,
nulla sembra che i sintomi della mia cervicale siano addirittura aumentati, mi sta salendo una grossa ansia, non vorrei aver buttato soldi e speranze!
Su internet leggo da qualche parte che all'inizio è normale che ci siano sintomi che peggiorano dovuti al cambiamento della posizione mandibolare abiutuale e cronica che avevo. Ma se lego che dopo le prima settimane si dovrebbero riscontare i primi miglioramenti , io non sono la fortunata!
Un fisiatra mi ha consigliato della massoterapia cervicale in contemporanea, non so piu? che fare !! ...
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No, non è normale.
Normalmente i miglioramenti avvengono nei primi giorni dopo l'applicazione del bite (l'ortottico non altro che un tipo particolare di bite).

E' possibile che il dispositivo che lei porta non sia idoneo.
Secondo il mio parere dovrebbe essere costruito in modo da centrare la mandibola (se effettivamente è laterodeviata) e fornire delle corrette guide con i canini (e qualche altra cosetta che sarebbe troppo complesso spiegare qui).

Veramente impossibile dirle di più on-line.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)