Acufeni,capogiri,vari disturbi visivi

buongiorno. sono ormai 10 anni che soffro
di vari disturbi visivi fotofobia,miodesopsie,visione filtrata,
tutto cio accompagnato da acufeni e capogiri..
ho fatto tantissimo esami e visite specialmente da oculisti.. e neurologi
i quali hanno sempre trovato tutto ok. nonostante io sia una persona VERAMENTE forte
non riesco a credere che a tutto cio non ci sia una spiegazione in piu ho sempre detto che questi sintomi ripeto: fotofobia,visione filtrata,acufeni,capogiri e senso di orecchie tappate
mi sono venuti tutti insieme nel giro di un mesetto dopo aver lavorato al freddo x circa 5 mesi.
non voglio rassegnarmi.. spero che un giorno possa trovare un dottore che non mi tratti con superficialita' e che trovi una motivazione a disturbi che secondo me hanno tutti un unica origine
GRAZIE DI CUORE A CHI VORRA AIUTARMI
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno,

acufeni e capogiri possono essere sinonimi di sindrome ménieriforme e andrebbero indagati, secondo me, con un esame cocleo-vestibolare otorinolaringoiatrico.

Visti i concomitanti disturbi visivi (compresa la fotofobia), che comunque rinforzano la vertigine, tutto considerato, sarebbe da vedere anche una RMN.

La miodesopsia è un capitolo a parte che non dà pericolo gravi, ma che puo rinforzare ulteriormente il disequilibrio.
cordualmente

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
grazie x la risposta.. ho fatto un R.M un mesetto fa prescritta dal neurologo
risultato tutto apposto..la cosa che mi chiedo sempre e.. ce 1 patologia che collega tutti questi sintomi.. comparsi insieme nell arco di un mesetto? ho lavorato in quel periodo dalle 9 del mattino fino alle 10 di sera.. x strada nel periodo invernale.. non ho mai messo un cappello e da giovanissimo in motorino ho fatto lo stesso mai un cappello nonostante abitassi in una zona dove la temperatura in inverno e di poco superiore allo zero.. le dico questo perche ho sempre pensato che questi miei disturbi siano dovuti tipo a cervicale ,sinusite, patologie dell orecchio.. grazie 1000
[#3]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno
concordo nel pensare che una prolungata esposizione al freddo possa aver determinato una minore vascolarizzazione di aree delicate e anche buona parte dei disturbi lamentati
Si tratta ora di trovare una terapia che riesca a ridare ossigeno alle zone colpite
cordiali saluti
[#4]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Buongiorno
concordo nel pensare che una prolungata esposizione al freddo possa aver determinato una minore vascolarizzazione di aree delicate e anche buona parte dei disturbi lamentati
Si tratta ora di trovare una terapia che riesca a ridare ossigeno alle zone colpite
cordiali saluti
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Impossibile dare pareri a distanza senza visita. Un modo diverso di approcciare le vertigini può essere https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1466-vertigini-dise-equilibrio-postura-e-malocclusione-dentale.html e disturbi dell'oculomotricità.
Esistono correlazioni tra i muscoli dell’accomodazione visiva con i nuclei trigeminali, che vanno approfondite. Per approfondire cerchi su google "acuità visiva e oculomotricità" troverà notizie interessanti.
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#6]
dopo
Utente
ringrazio x ke risposte ricevute... vi voglio fare una domanda..
secondo voi dopo aver letto la mia breve descrizione clinica... e i miei disturbi ke ripeto
in primis visione offuscata e fotofobia ,acufeni sensazione di otecchie tappate che scricchiolano spessissimo e capogiri.. sensazione di instabilita..quale strada devonintraprendere ..? ovvero da quale specialista dovrei farmi visitare.. escluderei oculista e neurologo mi hanno detto che ho tutto apposto..in uno dei link ke ha postato il dott. tonlorenzi
si parlava di enorme disagio nei centri commerciali o in posti affollati dove ci sono lucibe molte figure in movimento.. mi Sa ke e proprio quello ke provo io nelle stesse situazioni.
VI RINGRAZIO DAVVERO TANTO PER LE RISPOSTE...GRAZIE GRAZIE
[#7]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
Eg sig.
l'apparto dell'equilibrio e dell'udito è da sempre studiato in prima istanza dallo specialista otorinolaringoiatre che potrà seguirla valutando la presenza di nistagmo spontaneo o provocato, valutando la direzione del ny confontandolo con le indicazioni del Romberg, e inoltre con esami cocleo-vestibolari computerizzati piuttosto che con stimolazioni caloriche, o con la stabilometria o con lo studio dei potenziali uditivi evocati del tronco o con esami impedenzometrici ecc..
Ocorre innanzi tutto stabilire se la vertigine è centrale o periferica, se è una cupulolitiasi o altro.
In ogni caso il paziente percepisce la vertigine come un disorientamento (più o meno grave) della sua posizione corporea spaziale in realzione al mondo circostante, e talora ancche uscire di casa diventa un problema.
A maggior ragione il vertiginoso si troverà a disagio in un ambiente in cui gli stimoli visivi si moltiplicano, come un supermercato o osservando oggetti che sfilano veloci dal finestrino del treno ecc.Nulla di nuovo.
Molto samplicemente le consiglio quindi di approfondire bene il tutto in un Centro specializzato ( che solitamente sono parte di un reparto ORL), senza farsi venire il mal di testa a leggere troppi sacri testi che sono per addetti ai lavori.
Cordiali saluti e auguri.
[#8]
dopo
Utente
ok va bene.. allora in settimana andro da un otorino.. spero di trovaene 1 bravo qui a napoli
le faro sapere sicuramente cosa mi dira' dopo la prima visita speriamo bene
nel mio caso anche trovare un po di sollievo sarebbe apprezzato visto che avevo dimenticato di dire che i miei disturbi erano 24/24 7/7. :-/ GRAZIE ANCORA le faro sapere al piu presto
[#9]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Io davo per scontato che avesse fatto la visita otorino, aveva detto di averne fatte tante..... Cominci di sicuro da li come (giustamente) dice l'otorino e ci faccia sapere.
[#10]
dopo
Utente
si l avevo fatta ma 10 anni fa..solo che era al principio dei miei sintomi.. e si e pensato fosse un problema oculistico.. e onestamente rikordo che mi trovarono solo un tappo di cerume
le faro sapere senz altro appena effettuero la visita grazie 1000
[#11]
dopo
Utente
buongiorno.. giovedì sera sono andato dall otorino
il quale dopo avermi ascoltato.. mi ha visitato.. dopo avermi fatto camminare ad occhi chiusi mi ha detto che soffro di sindrome vertiginosa a sinistra.. ha provato a fare delle manovre per vedere se riusciva a risolvere ma senza avere successo.. quindi mi ha prescritto arlevertan 20/40 mg. 1 al mattino ed una alla sera.. oggi e il secondo giorno di cura.. vi volevo dire che praticamente e come se fosse tutto peggiorato.. capogiri e visione offuscata.. ora voglio sperare che il tutto sia dovuto un po alle manovre che mi ha fatto e un po alle medicine che in qualche modo stanno smuovendo una condizione che era ferma da molti anni..!! cosa be dite? secondo voi e valida come cura e sopratutto questo mio aggravamento puo essere dovuto a queste manovre o terapia cominciata da 2 giorni? dimenticavo ho notato una forte sonnolenza dal inizio della cura. GRAZIE