Acufene, dolori, fascicolazioni

Buona sera,
Convivo da più di 2 anni con un acufene se cosi si può chiamare, comunque un rumore a tonalità basse vibratorio all'interno della testa. Questo rumore non è fisso mi si genera a seguito di sbadigli, rutti, quando struzzo forte gli occhi, quando magari fisso una luce forte e addirittura ultimamente anche a seguito di orgasmo.
Per questo tipo di problema fin ora ho fatto parecchi accertamenti ( visita audiometrica, RMN encefalo\tronco, tac massiccio facciale nel quale mi hanno riscontrato un deviazione del setto con ipertrofia dei turbnati, Tac temporo mandibolare). Gli accertamenti sin ora effettuati hanno riscontrato esito negativo tranne la TAC massiccio facciale che, come le dicevo prima, ha evidenziato la deviazione del setto.

Ultimiamente oltre all'acufene ho avuto fascicolazioni difffuse, dolori muscolari, tachicardia, senzazioni di freddo in parti del corpo sintomi, nausea. Per questo tipo di problema ho fatto elettromiografia, eeg , RMN encefalo\tronco - rachide cervicale)
Tutti con esito negativo. Quindi forse attribuite all'ansia.

Ecco mi farebbe piacere avere un consulto da un esperto anche per capire da cosa potrebbe essere causato il mio acufene e magari ulteriori accertamenti da effettuare.

Grazie e buon anno.
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Che intende per fascicolazioni?
Comunque, in presenza di sintomi (cioè disturbi soggettivi) così svariati, con tutti gli accertamenti negativi, si deve considerare l'ipotesi "ansia" a cui anche lei ha pensato.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-