Tinnito acufeni

Buonasera Dottore,
ho letto tante riposte ,vi espongo la mia domanda,soffro da 4 mesi di acufeni,seguo iter con vari dottori nella speranza di poter risolvere il problema,ho questo ronzio 24 h su 24 non smette mai,una mattina ,mi sono toccato il collo ed ho cominciato a massaggiarlo cosi senza apparente motivo,ho notato che il ronzio per un po a smesso,poi e ripreso,chiedo se c'e qualche relazione tra cervicale e acufeni .
in attesa di risposta ringrazio
[#1]
Dr. Giancarlo Cassani Otorinolaringoiatra 763 23 5
buongiorno
potrebbe esistere in effetti una associazione tra acufene e disturbi vascolari che dipendono dai territori delle arterie che portano sangue alle strutture uditive, ma esiste anche dimostrata una capacità di influenzare l'acufene agendo con infiltrazioni nel ganglio stellato che è sistemato alla base del collo tra colonna cervicale e prima costa, quindi tutto sommato, la sua sensazione può non essere campate in aria, e andrebbe approfondita.
cordiali saluti

Dr. GIANCARLO CASSANI

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore,
la ringrazio e la terro informata sulla visita che faro tra pochi giorni,

anticipatamente la ringrazio della professionalità dimostrata