Un dolore al testicolo dx ho eseguito la seguente ecografia

Egr. Dottori,
ho 45 anni e a seguito di un dolore al testicolo dx ho eseguito la seguente ecografia:
Quesito diagnostico
DOLORE IN SEDE PELVICA
Motivo dell'Accesso e Anamnesi Patologica Prossima
Riferita algia testicolare destra da 8 giorni, irradiata agli arti inferiori sotto forma di formicolio
Valutazione Clinica ed Esame Obiettivo
EO: didimi lieramente mobili nello scroto, non algia alla palpazione di didimi ed epididimi, non nodularità
Prestazione Terapeutica / Esami Strumentali
Didimi in sede, nella norma per morfologia, ecostruttura e dimensioni
Non immagini sospette per afinalismi ne reperti attuali compatibili con flogosi a carico di didimi ed epididimi
bilateralmente
Diametro vasi peritesticolari ecostimato 1,5 mm a riposo
Al controllo doppler normotrofismo arterioso bilateralmente
Non reflusso basale e presenza di reflusso sotto Valsalva della durata inferiore ad un secondo bilateralmente, come
per varicocele di 1'tipo secondo Hirsch.

Siccome durante la notte quando fa freddo o è umido mi sveglio con i seguenti disturbi:

1. brividi di freddo che partono dalla zona lombare(simile ai sintomi parainfluenzali -no febbre-)

2. formicolio alle gambe con dolore muscolare

3. nicturia saltuaria

4. aria nello stomaco

5. prepuzio irritato (difficoltà ad essere laminato indietro)

6. glande secco (patina biancastra SMEGMA?)

7. acufeni molto accentuati

8. geloni alla testa,mani e piedi.

Desideravo sapere se dall'esame ECG risulta qualcosa che possa determinare questi disturbi e quale consiglio mi date. Cordiali saluti

[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'ecografia cui lei è stato sottoposto ha dato un risultato sostanzialmente negativo. Molto spesso questi dolori genitali vaghi e variamente irradiati, se nulla si riscontra alla visita ed agli accertamenti, non hanno una causa testicolare vera e propria, ma sono espressione di un dolore da irritazione dei nervi che si dipartono dalla parte bassa della colonna vertebrale per diffondersi al basso addome, all'area genitale ed agli arti inferiori. Altri possibili segni di questo tipo di interessamento possono essere riconosciuti in alcuni altri dei sintomi che ci riferisce.
Altra cosa è l'irritazione del prepuzio che meriterebbe di essere valutata a parte, ma che non ha nessun legame con il disturbo testicolare.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gent.mo Dott. Paolo Piana,

Per cui potrebbe andare bene consultare un neurologo, per i formicolii e disturbi ai testicoli, mentre per quanto concerne il problema al prepuzio un urologo. Cortesemente può indicarmi un ottimo urologo presente in Milano e /o eventualmente una struttura ospedaliera d'eccellenza per l'urologia.
Colgo l'occasione per porgeLe i migliori saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
per evidenti motivi di correttezza professionale non è qui possibile consigliare singoli professionisti o strutture sanitarie con riferimento ad un caso specifico. Senz'altro una accorta visita urologica sarebbe utile. L'altro problema è un poco al limite tra le competenze di un neurologo e quelle di un bravo ortopedico, con parobabile prevalenza di quest'ultimo.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Egregio Dott. Paolo Piana,

potrebbe indicarmi l'esame/i clinico da eseguire per verificare se il formicolio alle gambe dipende dall'alterazione della microcircolazione.

Grazie per la cortesia, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
quanto ci chiede non rientra purtroppo tra le specifiche competenze dell'urologo. Probabilmente gli altri specialisti di cui le abbiamo detto potrebbero essere molto più precisi a riguardo.

Saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Egregio Dott. Paolo Piana,

in attesa di fissare un appuntamento con l'urologo, per il problema al prepuzio irritato (difficoltà ad essere laminato indietro) e al glande (patina biancastra SMEGMA?), può andar bene usare come detergente il TRIDERM (BIONIKE) e come disinfettante l' AMUCHINA (0,05% soluzione cutanea) 1 volta al dì, o è meglio fare un peniluvio con
BICARBONATO di SODIO.
Grazie per la cortese attenzione, cordiali saluti.
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
in attesa di un parere specifico frutto di una visita diretta, le consiglieremmo di provvedere all'igiene locale in modo NON OSSESSIVO utilizzando semplicemente acqua ed un detergente neutro (per intenderci, quello che si utilizza per lavare i neonati). Eviti prodotti farmaceutici, antibiotici, cortisone, eccetera.

Saluti