Gonfiore del glande dopo rapporto sessuale

Salve,

sono un ragazzo di 23 anni e vi ringrazio per il servizio che offrite.
Ecco il mio problema: venerdi ho avuto un rapporto sessuale con la mia ragazza (senza preservativo, lei usava la pillola) piutosto intenso. Alla fine di questo, ho incontrato difficoltà a rimettere il prepuzio alla sua posizione normale (a riposo), cioè a copertura del glande. Questo non accade perchè la base del glande si è leggermente gonfiata ed arrossata e di conseguenza questo gonfiore impedisce la normale ricopertura del glande da parte del prepuzio. Fino ad oggi il problema permane; unico dolore che sento interessa questa parte gonfia, ad urinare per esempio nessun problema. In caso di (anche piccola) erezione, il dolore aumenta, perchè il prepuzio fà pressione contro (la parte inferiore gonfia ed arrossata del) glande.
Penso che il problema sia dovuto dall'eccessivo sfregamento tra glende e prepuzio durante il rapporto sessuale (inoltre nei giorni prima di questo rapporto sessuale ne ho avuti diversi, forse esagerando con le mie abitudini).
Cosa mi consigliate?

Grazie mille per l'aiuto e per la disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
verosimilmente lei si trova in una condizione di parafìmosi non troppo serrata, ovvero lo slittamento in avanti di un prepuzio a compiacenza lievemente ridotta viene ostacolato da questo altrettanto lieve rigonfiamento reattivo del glande. Come detto, non parrebbe una manifestazione così evidente, che le causerebbe certamente fastidi molto più accentuati. È molto probabile che con la riduzione dell'irritazione tutto sia destinato a rientrare nel giro di poco tempo. D'ogni modo, applicare un po' di ghiaccio ed aiutarsi con un lubrificante può certamente aiutare. In ogni caso, indipendentemente dall'evoluzione sarà poi assolutamente opportuno che lei si sottoponga alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve,

Grazie della Sua analisi.

Mi preoccupa soltanto il "sarà poi assolutamente opportuno", perchè credo non sia un problema cosi esageratamente preoccupante, in tutti i casi seguirò il suo consiglio.

Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
lo sviluppo di una parafìmosi presuppone generalmente un prepuzio non completamente compiacente. La situazione nella sua realtà merita senz'altro di essere valutata da uno specialista.

Saluti
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
Caro lettore,
la sua descrizione fa nascere il sospetto che lei abbia un prepuzio lievemente ristretto (fimotico) che non scorre facilmente sul glande in stato di erezione.
Il fenomeno potrebbe indurre una condizione di parafimosi ( borsa di ghiaccio, una crema provare a ricoprire il glande) che sarebbe il caso, se non si risolve, far vedere al pronto soccorso.
Molto probabile che lei debba effettuare in seguito, per evitare fenomeni del genere, una circoncisione
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#5]
dopo
Utente
Salve,

grazie ad entrambi. A dir la verità, non mi sento molto tranquillo dopo il vostro responso, perchè credevo fosse un problema non troppo serio. Purtroppo mi trovo attualmente all'estero fino al fine settimana, perciò diventa problematico andare dal medico ora.

Un'ultima domanda: quale crema mi consigliate per diminuire il gonfiore?

Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
non è l'efficacia della crema in sè, quanto piuttosto quella di un lubrificante che possa facilitare lo slittamento del prepuzio. Le possiamo comunque dire che una parafìmosi serrata e meritevole di sollecita risoluzione è sempre causa di notevole fastidio, cosa che non ci pare stia accadendo nel suo caso. Pertanto, non si allarmi, ma si faccia controllare appena possibile.

Saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve,

ancora grazie. L'unico fastidio, peraltro leggero che sento, è la pressione del prepuzio sulla corona del glande (che come ho detto è ancora un pò gonfia).
Penso che con il graduale sgonfiarsi della corona del glande la situazione dovrebbe risolversi.