Chiarimento possibile fimosi

Gentili dottori volevo chiedervi chiarimenti riguardo dei dubbi che ho. Ho una sorta di fimosi che non mi permette di fuoriuscire il glande, così alcuni mesi fa sono andato dal mio urologo. Questo è riuscito a scoprirmi il glande (io non vi ero mai riuscito e tutt'ora non vi riesco) dicendo che non è una fimosi serrata ma un restringimento dell'anello prepuziale e probabile frenulo breve, prospettandomi una plastica del prepuzio piuttosto che una circoncisione completa, che io vorrei assolutamente evitare. Decidendomi per l'operazione vengo però a conoscenza del fatto che il medico in questione si è trasferito in un'altra città, e così decido di contattare un altro urologo. Sentito un altro medico solo telefonicamente prospettandogli la situazione mi ha chiesto, senza visitarmi, prima di fare degli esami, tra cui lo spermiogramma, perchè da piccolo fui operato di idrocele. Ora informandomi su internet ho visto che lo spermiogramma può esser fatto soltanto retraendo completamente il prepuzio, cosa che io non posso fare e dovrei operarmi proprio per questo, com'è possibile che un medico mi abbia chiesto di fare ciò?
Vi chiedo inoltre un consiglio, tenendo presente che io vorrei effettuare la plastica del prepuzio, mi consigliereste di operarmi qui nella mia città o ricontattare l'urologo che avevo e che si è trasferito a due ore di viaggio di distanza ma che già mi aveva visitato e prospettato quella tipologia di intervento?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
La scelta sullo specialista deve seguire il grado di fidelizzazione. segua il suo istinto.
Le consiglio di esguire prima l'intervento di Postectomia estetica/circoncisone e dopo gli accertamenti sulla fertilità

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie della risposta dottore, andrò a conoscere prima l'urologo qui in città e poi deciderò se operarmi con lui o presso il vecchio urologo. Per quanto riguarda l'esame da fare intuisco dalla sua risposta che effettivamente la mia fimosi non mi permetterebbe di effettuarlo correttamente.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
sicuramente non permette una espulsione libera e completa del liquido seminale inficiandone in parte i risultati
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie del chiarimento, ancora cordiali saluti.
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
ci tenga informati
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Salve dottori, volevo aggiornare la situazione. Sono stato alla visita da questo nuovo andrologo che è stato molto chiaro e preciso su tutto, confermando che si tratta di una fimosi larga del prepuzio. Riguardo la possibilità di plastica del prepuzio il medico mi ha detto che se io volessi ovviamente potrebbe farla, ma fosse per lui lo sconsiglierebbe perchè poi potrebbe ricrearsi il problema più in là. Lui consiglierebbe la circoncisione, o perlomeno, su mia espressa richiesta, lascerebbe un pò di pelle. Io sulla circoncisione sono molto ma molto frenato, nonostante mi abbia spiegato tutto e io stesso da mesi, pensando che avrei dovuto farla, mi sono informato in giro per il web, niente da fare proprio non mi convinco, il pene circonciso proprio non mi piace esteticamente e anche l'idea di avere il glande sempre scoperto, il doversi abituare i primi tempi, non mi convince. Per cui se potessi scegliere io, come mi ha detto il medico, opterei per la plastica, o perlomeno per fare una circoncisione parziale. Voi cosa ne pensate?
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Gentili dottori, chiedo cortesemente delle nuove risposte avendo ancora dei dubbi in merito all'ultima domanda da me posta.
Grazie, cordiali saluti
[#8]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
perchè no. Se ha tessuto in abbondanza può essere fatta la plastica del prepuzio ( postectomia estetica )
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Grazie della nuova risposta Dottore, si, le confermo che ho un prepuzio sovrabbondante (parole del mio urologo). L'urologo, come le ho già scritto, mi ha dato libertà di scelta, suggerendomi però la circoncisione dicendo che è quella che sicuramente risolve il tutto, o in alternativa una parziale cercando di lasciare un pò di pelle, senza però potermelo garantire, dicendo che dovrà comunque valutare il tutto durante l'intervento, cosa che quindi io vorrei evitare. Ha aggiunto che potrebbe anche farmi la plastica, ma che a volte c'è il rischio di recidiva, in pratica sta a me la scelta. E' davvero così possibile e frequente il recidivare di una fimosi se non viene effettuata la circoncisione totale? Inoltre il frenulo verrebbe tolto in entrambi i casi o soltanto in caso di circoncisione?
La ringrazio ancora, saluti
[#10]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
il frenulo viene comunque eliminato.
ogni atto chirurgico ha un consenso informato dove vengono chiaramente prospettate anche le complicanze. La circoncisione rimane sicuramente più " definitiva" nel risultato a lungo termine
[#11]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Mi scuso se scrivo ancora Dr. Militello, e la ringrazio per le risposte da lei date, volevo aggiornare la situazione. Ho nuovamente contattato il mio urologo il quale continua ad inneggiare alla circoncisione, pur lasciandomi la libertà di decidere per la plastica del prepuzio, sottolineando come in quest'ultimo caso possa sorgere problematiche come la presenza di ematomi. Non so se è un modo di spaventarmi per convincermi a optare per la circoncisione (che io sono comunque deciso ad escludere), fatto sta che sono ancora più indeciso di prima, ma è davvero così problematico e complicato il decorso post plastica? A leggere dal web sembra sia la via più semplice, forse non sempre risolutiva al 100%, ma non vedo tutte queste problematiche nel provare, ora sento parlare anche di possibili ematomi...lei cosa ne pensa?
[#12]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
Aggiorno la situazione, a breve mi vedrò con il medico ma ho ormai deciso per la plastica, nonostante l'urologo abbia parlato, oltre che di possibilità di recidiva, anche della possibile formazione di ematomi, ma io per la circoncisione completa proprio non sono d'accordo. Ho dato un'occhiata ad alcuni forum dove ragazzi che hanno optato per la plastica si sono poi trovati, per la maggiorparte, bene, ovviamente la cosa è soggettiva. Volendo sentire un punto di vista esterno e diverso da quello del mio medico, vorrei chiederle, può davvero dare tutte queste complicanze, in linee generali, quest'intervento, o è solo un modo del mio medico per farmi propendere sulla circoncisione?
In attesa di una sua risposta, cordiali saluti
[#13]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
devo essere onesto con lei .La maggior parte dei pazienti è sempre rimasta soddisfatta. la recidiva nella forma parziale è chiaramente più frequente