Prepuzio gonfio, aiutatemi!

stamattina ho eseguito un intervento di circoncisione totale... ora quando per la prima volta ho aperto per cambiare le garze noto, il glande ok, anche i punti.. ma noto nel prepuzio la parte che va dalla base fino a sotto la corona gonfio piu piccolo di una palla da tennis, è possibile tutto ciò??? considerando che il glande è normale non è ingrossato.. cosa può essere ???
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Gentile,Giovanotto,
Un certo gonfiore (èdema) è normale nei primi giorni successivi alla circoncisione, diciamo che se questo non le causa fastidio o dolore non vi siano particolari provvedimenti da prendere, tranne il cercare di mantenere il pene verticale ribaltato sull'addome, aiutandosi con delle mutande elastiche aderenti ed una striscia di cerotto di carta. Se però vi sono degli evidenti disturbi, oppure la cosa la preoccupa oltre misura, è opportuno che si faccia ricontrollare presso la struttura in cui è stato eseguito l'intervento.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la sua risposta dottore... il prepuzio è gonfio però non mi dà alcun dolore... martedi ho la visita di controllo però volevo già anticipatamente qualche spiegazione da uno specialista come lei.. quando pensa che si potrebbe riassorbire?
ieri mi hanno circonciso e ancora non faccio nessun lavaggio.. solo il cambio benda stretta con il cerotto come dice lei e sto applicando.. del gentalyn beta sul prepuzio e sul glande attorno i punti invece NEFLUAL inoltre prendo antibiotico AMOXICILLINA EG per 8 gg e oky 2 volte al giorno per 5 giorni da domani proverò a lavarlo senza toccarlo con la soluzione che mi ha detto il medico che mi ha operato CANDINET liquido e poi rimetto la fasciatura.. la cosa più strana è che da quando mi sono circonciso pensavo di aspettarmi dei dolori dei punti che tirano anche nelle erezioni spontanee ( che questa notte sono capitate e anche stamattina) o bruciore nell'urinare.. nulla di tutto ciò anzi è come se non avessi fatto nulla, eccetto un po di sensibilità del glande.. e questo rigonfiamento del prepuzio che anche se è stata fatta la totale copre un po il glande.. per l'abbondanza del gonfiore anche se comunque riesco a scoprire fino e sotto i punti di giuntura alla base del glande senza dolore..lei pensa che non sia nulla di preoccupante..? dato l'assenza di dolore?
LA RINGRAZIO E CHIEDO VENIA PER TUTTE QUESTE DOMANDE
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
Se non vi è dolore o fastidio, tanto meglio. Si armi di pazienza, poiché la situazione evolverà molto gradualmente. Se la cicatrizzazione della ferita si completerà già entro un paio di settimane, la ristabilizzazione dell'elasticità dei tessuti si completerà non prima di 6-8 settimane. In questo periodo, gonfiori,,colorazioni alterate e scarsa elasticità sono da considerare assolutamente normali.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Veramente grazie mille per la tempestività della risposta molto rassicurante.. martedi potrò affrontare con più serenità la visita di controllo, davvero grazie mille a Lei e a tutto lo staff di Medicina italia siete fantastici!! queste iniziative sono sempre positive! Buon Lavoro e Buona Giornata doctor . Saluti