Intervento prepuzio

Salve dopo ripetute visite da medico di famiglia e urologi vari, il mio pene è risultato normale, ovvero, il frenulo è normale. L'unico problema diciamo, che avrei dovuto risolvere quando ero piccolo, consiste nel fatto che ho un po di prepuzio in piu,ovvero è presente piu pelle. Siccome ho fatica a scoprire il glande causando dolore e soffendo di secchezza, non volendo andar avanti tutta la vita a lubrificanti, anche xk nei momenti...sicuramente non saranno presenti...volevo chiedere se con un intervento è possibile rimuovere la parte di pelle in eccesso, non tutta! se fa male, se cosi sarebbe anche piu facile far scivolare la pelle...? xk ho la sensazione che appunto essendoci piu pelle dv andar piu giu x farla scendere creando una specie di rotolino, chiedo scusa per la confusione spero possiate aiutarmi
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la circoncisone in genere si esegue se il prepuzio è ristretto, ovvero non scorre liberamente sul glande già a riposo, tantomeno in erezione. Più raramente le indicazioni si pongono lo stesso in caso di un prepuzio libero, ma eccessivamente lungo. E' chiaro che queste indicazioni non assolute vanno discusse attentamente tra urologo e paziente. L'intevento è eseguito ovviamente in anestesia locale, la situazione si stabilizza gradualmente nell'arco di un paio di mesi.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
no non voglio fare la circoncisione! intendo solo tagliare il pezzo di pelle in piu, cosi che io possa avere un prepuzio normale anzichè piu lungo del normale! cambierebbe il mio problema? o meglio..il mio problema di scivolamente sarebbe risolto?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
l'asportazione di un tratto del prepuzio si definisce sempre circoncisone (o prepuzio-plastica), l'entità del tratto da asportare varia ovviamente a seconda delle situazioni. Nel suo caso, sarà ovviamente limitato a quanto basta per ottenere il risultato desiderato.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
ho letto di circoncisione parziale, potrebbe essere il mio caso?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
innanzi tutto lei deve sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialsita in urologia, che possa giudicare e consigliarla per il meglio.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
gia fatta, mi han detto si che ho della pelle in piu' ma di non preoccuparmi ..xò io nn ci riesco nel senso che penso, dato che sono ancora vergine.quando avro' il primo rapporto..se questa pelle appunto mi fara' male o altro, mio padre ad esempio ha lo stesso problema e se ne lamentava! poi ho paura che possa stringere il glande sotto anche xk se tiro giu il prepuzio con il glande in erezione...diventa quasi viola! se lo faccio in stato di riposo nex problema! detto questo ho paura che vada a stringere il pene rendendo necessaria la corsa in ospedale( strangolamento del pene),che col preservativo possa far male o farlo scivolare . Attendo una cordiale risposta. Grazie per la sua gentilezza
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
se lei è già stato visitato da un nostro Collega che ha espresso il suo giudizio, noi a distanza tutto possiamo meno che dubitarne! Se lei non è convinto, non ha che da rivolgersi ad un altro nostro Collega. Da qui non possiamo dire nulla di più.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
parlando col medico ho spiegato il mio problema: ovvero che una volta che il pene è in erezione se riesco a tirar giu il prepuzio sotto il glande stringe molto e da molto fastidio.
detto cio tramite foto valuterà se è la pelle in piu a stringermi ed è quindi il caso di rimuovere l'eccesso.
Concorda anche lei che la pelle in piu potrebbe essere causa di questi fastidi?
[#9]
dopo
Utente
il dottore ha concluso che ho una fimosi parziale! detto questo la soluzione mi pare ovvio sia la circoncisione. Ho sentito dire che coloro che si sono sottoposti a circoncisione completa spesso hanno sofferto di scarsa sensibilità del glande quindi difficoltà a raggiungere l'orgasmo nel rapporto ( sarebbe una figuraccia=..è vera come cosa? ovvero la perdita di sensibilità? sempre o no?

un altra domanda: potrebbe essere che anzi che la circoncisione totale mi sia effettuata quella parziale? se si ..in quel caso la sensibilità...? c'è rischio che la fimosi torni ?
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
quando in condizioni di fimosi il glande rimane coperto per la gran parte del tempo, la sua sensibilità al tatto è accentuata, talora addirittura fastidiosa. Dopo la circoncisione questa sensibilità un poco si riduce, ritornando nei limiti che si possono definire corretti. Non è assolutamente vero che questo debba per forza condizionare l'attività sessuale, che anzi ne guadagnerà avendo risolto l'impaccio allo scorrimento del prepuzio. La quantità di prepuzio da asportare è regolata dal nostro Collega che esegue l'intervento, tranne che in talune circostanze si rimuove solo quanto basta a risolvere il restringimento, pertanto il glande rimarrà a riposo parzialmente coperto, condizione che è da considerarsi fisiologicamente normale. Tutto questo si stabilizzerà gradualmente dopo l'intervento, in un tempo variabile, ma non breve, nell'ordine dei 2-3 mesi.

Saluti
[#11]
dopo
Utente
quindi secondo lei per il mio caso, dalle notizie che ha, sarebbe piu opportuna la circoncisione parziale?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
non è certo a distanza che si può decidere, si affidi al suo urologo di riferimento che valutando direttamente potrà disporre per il meglio.

Saluti
[#13]
dopo
Utente
salve, l'urologo mi ha prescritto diprosone x 20 30 gg, se nnt cambia circoncisione, ora ho 3 4 domande x lei
1) mi ha trovato una specie di bozzolo dietro il pene diciamo sotto il frenulo, non saprei dire cosa sia
2) mettiamo che la crema funzioni: secondo lui sul 30%dei pazienti va...se funziona suppongo non risolva la fimosi parziale in modo definitivo ma provvisorio; è logico dunque che ogni volta che si ripresenta il problema debba ricorrere ad l'uso della crema, a quel punto nn è meglio l'intervento?
3) ha detto che dalla circoncisione si riprende in 3 settimane e che edemi gonfiamenti sn "balle " DICIAMO..secondo voi?
4) se volessi fare comunque la circoncisione x stare sereno x il futuro x migliorare il tutto posso comunque farla?
[#14]
dopo
Utente
sto provando a tenere scoperto il glande negli sleep..e ho intenzione di farlo x un po' x prendere abitudine e confidenza dato che probabilmente... ci sono controindicazioni?

come funziona la crema che le ho citato sopra? ho sentito dire che in casi di fimosi nn serrata ( la mia credo) danno creme cn la speranza che si risolva? come puo risolversi con la crema?

ad ogni modo ho una specie di risvolto di pelle spessa sotto il glande che lo strozza quindi penso comunque che l'intervento sia la scelta migliore
[#15]
dopo
Utente
Le conseguenze di una circoncisione quali sarebbero? edemi, dolori? ho sentito dire sempre su questo sito di gente che ha avuto infiammazioni rimaste( sul glande intendo) ...gia le ho non vorrei poi ritrovarmi tutti questi problemi..
Penso di soffrire di ipersensibilità oltre che di fimosi non serrata, teoricamente risolvendo la fimosi l'ipersensibilità dovrebbe risolversi no? cosa dovrei aspettarmi dopo l'intervento? non vorrei peggiorare la situazione dato che gia è brutta
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il numero di domande che ci pone ci fa sospettare che lei non abbia approfondito a sufficienza il discorso con il nostro Collega che la segue e che ha l'ineguagliabile vantaggio di aver valutato direttamente la situazione. Noi a distanza possiamo ovviamente solo fare delle considerazioni molto generiche. Raramente le indicazioni alla circoncisione sono "obbligatorie" e quando questo avviene è perché:
- la fimosi è tanto serrata da ostacolare il flusso dell'urina;
- vi sono dei problemi "di pelle" tali da rendere opportuna l'asportazione del prepuzio.
Nella maggioranza dei casi, invece, si opera per risolvere i fastidi che il prepuzio ristretto causa durante l'attività sessuale. La percezione di questi è assolutamente personale e dipende da fattori diversi. In sintesi, è perlopiù il paziente che sente la necessità di essere circonciso.
La risoluzione della fimosi con l'applicazione locale di creme cortisoniche può essere ragionevolmente tentata quando vi è una significativa componente infiammatoria. Se il restringimento è congenito, ovvero è sempre stato presente, è ben poco verosimile che si ottengano dei risultati apprezzabili.
Dopo la circoncisione, la sensibilità del glande si riduce gradualmente entro qualche mese, fino a diventare simile a quella delle aree circostanti del pene.
In conclusione, riteniamo che lei debba ancora confrontarsi apertamente su questi temi con il nostro Collega che si occuperà dell'intervento.

Saluti
[#17]
dopo
Utente
è congenito quindi come lei stesso ha detto diciamo che ci son ben poche speranze che la crema funzioni.
Quando gli ho chiesto quanto ci si mette ad abituarsi dopo l'intervento il dottore mi ha risposto 5 giorni :O è mai possibile? quando lei e chiunque altro parla di mesi..
suppongo sia abb fastidioso stare dei mesi a glande scoperto soprattutto camminare o fare attività sportiva...
In piu mi ha riferito che in 3 settimane ci si riprende, è mai possibile?

Avendo il glande infiammato e tenendolo scoperto negli sleep succede qualcosa o posso farlo? almeno cerco gia di abituarmi.
Non pensa che magari tenendolo gia scoperto parecchie ore il processo di trasformazione della pelle si avvi? se cosi fosse dopo la circoncisione i fastidi e tutto sarebbero gia dimezzati
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
i fastidi causati dall'eccessiva sensibilità del glande non sono poi così terribili e possono essre contenuti con qualche semplice accorgimento, come ad esempio l'utilizzo di mutande elastiche aderenti ed il mantenere il pene verticale ribaltato sull'addome, aiutandosi con un pezzetto di cerotto.
Per il resto non si stupisca, è un vezzo di noi chirurghi minimizzare sempre le conseguenze degli interventi.

Saluti
[#19]
dopo
Utente
Apparte la sensibilità per il resto altri dolori, a parte gonfiori e compagnia bella non dovrebbero essercene altri..
Cercherò di abituarmi sin da subito a tenere il glande scoperto, produce rischi?
[#20]
dopo
Utente
per di piu tenendo gia il glande scoperto, mettendoci una specie di olio x pelle nn mi da fastidio...solo quando si asciuga..ma nel frattempo il glande si attacca ai boxer e quindi è sopportabile..volevo chiederle se secondo lei potrei utilizzare questo olio anche dopo la circoncisione x diminuire il fastidio, o va contro la chera..il processo della pelle'?
scusi il disturbo dottore
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Govanotto,
la mucosa del glande è molto delicata, pertanto è sempre sconsigliabile applicare prodotti, creme, ecc. se non strettamente indispensabile, per evitare fastidiosi fenomeni di sensibilizziazione.

Saluti
[#22]
dopo
Utente
Ora come ora avendo una fimosi nn serrata, se tengo il glande scoperto tt il gg x un po', vado incontro a una parafimosi?
grazie della sua attenzione e cordialità
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
l'insorgenza di una parafimosi è tutto sommato un evento relativamente raro, specie nel giovane che si accorge immediatamente che lì sotto qualcosa "non va" e si affretta a rimettere le cose a posto prima che il gonfiore renda la manovra più difficile, se non impossibile.

Saluti
[#24]
dopo
Utente
In primis voglio ringraziarla per tutto cio' che ha fatto per me in questi mesi e x le cordiali risposte ogni volta, nonostante forse si sia rotto le bale, è davvero bello, anche xk magari faccia a faccia a volte si ha paura di chiedere certe cose !!
Premesso questo vorrei sottoporle una domanda, seguito di un idea forse strampalata che ho avuto.
Premettendo appunto che ho fimosi nn serrata e glande infiammato spesso da tempo, riesco a tenerlo scoperto senza troppe difficoltà( senza troppo dolore o fastidi ecco) , anzi meglio di quel che potevo sperare.
Supponendo ora che l'infiammazione e la sensibilità sia causa della fimosi,una volta tolto il prepuzio e quindi la causa del infiammazione, di conseguenza essa dovrebbe togliersi.
La domanda dunque è questa: se io riesco a tenerlo scoperto ora cn l'infiammazione senza fastidi quasi, dopo senza infiammazione dovrebbe essere ancora meglio, quindi puo' essere che io mi abitui a tenerlo sempre scoperto più in fretta?
[#25]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È molto brutto aver paura di chiedere le cose faccia a faccia.

Per il resto, se mantenendo il glande scoperto l'infiammazione si risolve, tutto sommato le indicazioni alla circoncisione potrebbero diventare discutibili. Come abbiamo detto, il più dipende da lei.

Saluti
[#26]
dopo
Utente
ma se la crema la cura nn ce rischio che si rifa'? se è dovuta alla fimosi credo di si no?

in ogni caso io la farei bho tnt se ho poco fastidio infiammato togliendo tutto l'infiammazione passa e quindi dovrei abituarmi piu in fretta immagino
[#27]
dopo
Utente
che lei sappia al san luigi gonzaga fanno la circoncisione?

ho fissato il controllo urologico di nuovo a moncalieri per vedere se la crema ha fatto effetto il 25 giugno, da li se nn..intervento, secondo lei prima di settembre riescono a farmelo? intendo se secondo lei sia possibile...nn se è si o no anche xk nn prevede il futuro..
[#28]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la circoncisione viene ovviamente eseguita in tutte le strutture urologiche, anzi, in quelle più periferiche che sono meno caricate di casi più difficili è più probabile che i tempi d'attesa siano minori.

Saluti