Relazione di coppia

Sto da quasi dieci mesi con un uomo più grande di me di dodici anni (io ne ho 24). Fino a questo momento siamo andati molto molto d'accordo... Abbiamo conosciuto (non con poche difficoltà ma alla fine senza troppi guai) gli amici dell'uno e dell'altra; abbiamo fatto qualche gita (mai viaggi insieme ancora); abbiamo superato qualche momento di crisi (la differenza di età ci crea qualche problema, più in teoria che in concreto) e comunque abbiamo fatto tante cose divertendoci e condividendo tante emozioni (teatri, cene, passeggiate, film). Dal punto di vista sessuale tutto molto con calma. Questa è la mia prima storia e sono ancora vergine. Il problema che riscontro è il fatto che lui sembra avere una certa paura del sesso. Si dedica moltissimo a me, a coccolarmi, mi masturba, ci tiene che io stia bene, ma fondamentalmente ha una paura nera dei rapporti. D'altra parte io nono mi sento per niente pronta, ancora, ad averne, e non so come comportarmi... Mi sento impacciata, e appena lui si imbarazza (cosa assai frequente) vado in paranoia. Non so come comportarmi e non so come parlargli di questa cosa senza ferirlo nell'orgoglio.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"appena lui si imbarazza (cosa assai frequente) vado in paranoia."

Gentile Utente,

che cosa significa?
Ha provato a parlare con il Suo compagno di tutti questi timori, di tutte le paure, ecc... che cosa è emerso?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
No, non ci ho parlato proprio perché non so da dove cominciare... Perciò invece di dirgli quello che "sento" mi agito e mi chiudo a riccio...
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

ma allora come fa a sapere con certezza che il Suo compagno è in imbarazzo?
Io credo che ci sia un problema di comunicazione e che parlarne potrebbe rendere tutto più semplice.
Chiudersi a riccio è una delle possibilità ma dove porta? Non certo alla soluzione dei problemi, non trova?
Magari può fare una premessa, dicendogli che per Lei è un po' difficile parlare di queste cose e che non sa da dove cominciare ecc...ecc...

Cordiali saluti,