Voglia di rimettermi con il mio ex dopo due anni
Buongiorno,
da due anni mi sono lasciata e non ho più contatti con un ex. Dopo di lui sono stata male un anno anche perché mi aveva lasciata lui senza la possibilità di ricontattarlo dopo un litigio, ad esempio quando a caldo e anche dopo mese cercai di richiamarlo mi chiudeva il telefono in faccia senza farmi parlare o facendolo contattare da una mia amica lui le disse che di me non voleva sapere più nulla. Del resto dopo solo tre mesi che ci eravamo lasciati lui ha iniziato una relazione che continua tutt'ora in modo serio con un'altra. dopo un anno doloroso in cui non ho voluto uscire con nessuno finalmente ho sentito la voglia di ricominciare. non pensavo più a lui e ho iniziato a frequentare un altro ragazzo di cui per un periodo sono stata innamorata e che mi ha resa felice. purtroppo mi sono resa conto che questo ragazzo non era come mi aspettavo. era molto pigro, egoista e poco sensibile con me così ho deciso di non vederlo più. sono stata bene e non ho sofferto della sua lontananza e mi sono dedicata a me stessa. sono passati 4 mesi e non mi sento né sola né depressa ma nonostante ciò da un mese il mio ex di due anni fa è tornato nella mia mente come appena lasciati. all'inizio mentre ancora uscivo con il secondo ragazzo ho inziato sporadicamente a sognarlo di notte tanto da pensare che la mia mente mi stesse dicendo che ero pronta a chiudere con il passato essendoci un nuovo ragazzo con cui allora stavo ancora molto bene. il mio ex in sogno era sorridente e io sapevo stava con l'altra ed ero serena. da un mese non ce la faccio più. lo sogno quasi ogni notte al punto che ho iniziato a pensare a lui anche di giorno. ripenso ai momenti intimi con lui e l'ho rivalutato alla luce anche dell'egoismo del secondo ragazzo capendo che in realtà per me aveva fatto tanto e io che mi sentivo maltrattata da lui in realtà ero stata piuttosto rompiscatole e l'ho fatto scappare. ora visto che ha un'altra e per quello che è successo non posso neanche ricontattarlo non so più che fare. dopo due anni è tornato prepotentemente nella mia mente sia di giorno che spesso sognandolo di notte. ho una voglia incredibile di rivederlo e in verità vorrei rimettermi con lui ma non è possibile. cosa mi sta succedendo? come posso dimenticarlo di nuovo? tenermi impegnata serve a poco...è come se da sola mi stessi innamorando di nuovo di lui a distanza di due anni...

[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo
Cara Utente,
è possibile che lei in realtà non abbia ancora superato il dolore per l'abbandono e il rifiuto che ha subito da questo ex ragazzo che ora le è tornato prepotentemente in mente nei pensieri diurni e nei sogni.
Penso che il fallimento del tentativo di una nuova relazione sia stato determinante nel favorire questo "ritorno":
"l'ho rivalutato alla luce anche dell'egoismo del secondo ragazzo capendo che in realtà per me aveva fatto tanto e io che mi sentivo maltrattata da lui in realtà ero stata piuttosto rompiscatole e l'ho fatto scappare."
E' possibile che aver sofferto per ben un anno e aver poi ritentato di legarsi ad un altro uscendo delusa dalla nuova storia incentivi in lei il rimpianto e la rivalutazione per ciò che ha perso.
Forse teme che non troverà mai più qualcuno come il suo ex e questo pensiero può ostacolare la sua capacità di aprirsi a una nuova relazione.
Non è poi secondario il fatto che on ci sia nessun'altro all'orizzonte, il che spesso è il motivo dell'attaccamento ad ex fidanzati che in realtà rimangono presenti nei pensieri solo perchè la persona non ha ancora incontrato qualcuno di altrettanto interessante.
Se trova molto fastidioso e anche preoccupante la ricomparsa del suo ex nei suoi pensieri può approfondire la questione di persona con uno psicologo per chiarirsi le idee e farsi aiutare a ripartire di nuovo senza guardarsi ancora troppo indietro.
Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se