Disabile in famiglia

Buongiorno :-)
Quale influenza psicologica può avere un fratello o una sorella disabile sui genitori e sugli altri figli?
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
A mio avviso, mentre sulle conseguenze pratiche ci può essere meno margine di "lavoro", su quelle psicologiche ce ne può essere di più: molto dipende dalle proprie caratteristiche individuali, ossia dalle proprie precedenti e attuali esperienze di vita, dalla propria filosofia di vita, dal proprio repertorio emotivo preferenziale...
Per qualcuno può essere un pesante fardello, mentre per un altro può rivelarsi un'esperienza arricchente e positiva.
Si dice che ogni cosa ha due manici: a pigliarla dall'uno la si sopporta, dall'altro no. Sta a ciascuno scegliere il "manico" che desidera.
Certo pendersi cura assiduamente e in modo continuativo di una persona comporta l'investimento di molte risorse psicologiche, ma è sempre possibile richiedere per se stessi un sostegno psicologico, qualora se ne senta il bisogno.

Cordialmente,

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i