La mia ragazza è confusa

Sono qui a scrivere per raccontare la mia storia e capire... 6 anni fà mi innamorai di una mia amica questa amica aveva vissuto una storia di 10 giorni con un mio amico ma lui poi se ne ando con un'altra e fini male comunque ... per due anni sono stato dietro a lei facendo mille gesti per cercare di conquistarla ma lei era restia, ma poi dopo due anni ci siamo messi insieme ed è iniziata una bellissima storia d'amore con mille complicità attenzioni affetto da parte delle famiglie... mi amava e io amavo lei.. una storia durata 4 anni lei dopo due anni di relazione cominciava a parlare di sposarsi ma io avevo paura e per due anni gli dicevo di no forse non lo so poi è subbentrata la crisi ormai sembrava quasi che non eravamo fidanzati lei in due anni piangeva ma non davanti a me e io davo priorità ad altro finchè un giorno fine maggio 2013 lei con le lacrime agli occhi mi ha detto tutto ed io li mi sono sentito male... ho reagito subito sentivo che stavo perdendo la donna della mia vita ho cercato di fare tutto il possibile persino la promessa di matrimonio poi una scoperta bruttissima i primi di giugno 2013 sentivo un magone allo stomaco qualcosa che non andava cosi ho scoperto che lei si sentiva con questo mio ex amico via facebook senza dirmi nulla quando l'ho scoperto stavo a pezzi cosi l'ho chiamata e ci siamo visti lei si è messa a piangere, dicendo che mi aveva perso che aveva sbagliato io li mi sono sentito in colpa per averla trascuarata cosi l'ho abbracciata e poi mi ha detto di dormire a casa sua perchè se me ne fossi andato non mi avrebbe più rivisto.. cosi feci anche se con molto dolore le cose per qualche giorno sembravano migliorare ma poi lei è caduta in confunsione una confusione durata per dieci mesi.. dove ricevo boh non lo so e "a lui gli voglio bene" dieci mesi di infiniti messaggi e litigate. lei tiene a me ma tiene anche a lui io non ce la faccio più ora mi sono allontanato definitivamente anche se lei mi cerca lei dice il futuro lo vedo con te ma per ora è cosi... dall'altra parte c'è quest'altro che gli sta parlando di futuro insieme ecc Non si vede con nessuno dei due lei é un tipo che crede nel principe azzurro e nell'amore vero. Io ho provato a dirgli che sta paragonando 10 giorni con una storia di 4 anni e un matrimonio. Lui nel periodo di crisi gli ha dato ciò che non davo io lo scherzo, la spensieratezza. Io ho 30 anni e lei 27.

Consigli?
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile Utente,

è comprensibile il suo sconcerto per il fatto che la ragazza stia mettendo sullo stesso piano una storia di 4 anni e una di 10 giorni, ma ci ha anche detto che da qualche tempo le cose fra voi non funzionavano e la ragazza ne ha sofferto tenendosi tutto per sè, fino a quando le ha detto come stavano davvero le cose.

L'allontanamento e la crisi della ragazza sono iniziati ben prima che gliene parlasse e per questo può aver avuto il tempo di pensare e ripensare alla vostra storia e alla brevissima relazione con l'altro ragazzo, decidendo forse di farsi consolare da lui per verificare se quella storia interrotta sul nascere non potesse essere ripresa.

Penso che abbia fatto bene ad allontanarsi dalla ragazza per darle modo di capire se e quanto tiene a lei piuttosto che all'altro.
Forse vuole bene ad entrambi, ma nessuno dei due rappresenta quell'ideale "principe azzurro" che spera di incontrare.

Se capirà che è lei che ama e che non vuole buttare via 4 anni di storia ritornerà, e in tal caso andranno analizzati i motivi della rottura e risolti i problemi insiti in questa precedente situazione:

"sembrava quasi che non eravamo fidanzati lei in due anni piangeva ma non davanti a me e io davo priorità ad altro".

Le segnalo questo articolo che può darle qualche altro spunto:
http://www.serviziodipsicologia.it/amore-o-abitudine-come-capirlo/

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it