è possibile innamorarsi ma non legarsi?
Ho 31 anni anni e ho avuto una storia molto importante di 4 anni con una ragazza che ora ne ha 28. Abbiamo convissuto un anno e mezzo.I primi 3 anni sono stati impeccabili, lei si è innamorata dopo pochi mesi e dopo 3 anni che eravamo insieme era più innamorata che mai. Nel quarto anno è dovuta andare all'estero per 4 mesi, in questo periodo ho conosciuto un'altra ragazza, per la quale mi sono preso una cotta. Quando la mia ragazza è tornata dall'estero a fine maggio del 2013 ho deciso di rimanere con lei perché razionalmente pensavo fosse la persona giusta per me, le ho raccontato parzialmente di quello che era accaduto. All'inizio le ho detto solo di aver avuto un'infatuazione a livello mentale. Nei mesi successivi abbiamo convissuto molto bene insieme, tant'è che ci siamo sempre più convinti entrambi di una prospettiva futura di famiglia. Ci sono però poi stati negli ultimi mesi alcuni episodi che hanno minato la sua fiducia nei miei confronti perché avevo ripreso a uscire di nascosto con l'altra ragazza e lei è venuta a scoprire cose che non le avevo raccontato. Fino a gennaio di quest'anno sembravamo comunque felici e sicuri di voler costruire una famiglia insieme tant'è che parlavamo di progetti futuri, della casa, di figli, ecc.. A metà marzo parto per 20 giorni all'estero per lavoro, mi accorgo solo la sera prima della partenza che c'è qualcosa in lei che non andava, nei giorni precedenti era praticamente normale come sempre. Dopo pochi giorni dalla mia partenza lei mi lascia tramite msg e skype e non vuole assolutamente sentire storie o aspettare che io torni per non lascarsi influenzare. Mi ha spiegato le ragioni, tra le quali c'è questo suo collega che conosce da 2 mesi al lavoro per cui si è presa una cotta, ma il motivo principale è la perdita della fiducia e non crede che io possa cambiare. Io capisco le sue ragioni ma la cosa che non riesco a capire è come possa dopo pochi giorni da una sepazione di questo tipo a essere ora già serena e felice col nuovo ragazzo, per quanto avesse tutte le ragioni per lasciarmi. Era solo un mese fa quando sembrava ancora innamoratissima di me e ragionava sul nostro futuro. Lei ha i genitori divorziati, e ha sofferto molto per l'abbandono del padre. Ho pensato che la sua insicurezza e la paura dell'abbandono l'abbiano portata sempre a cercare di dare tantissimo in un rapporto per farsì che l'altro si leghi a lei e non l'abbandoni. Ma è possibile che avesse uno specie di blocco che non la facesse legare veramente e in profondità a un altro individuo? Perché una volta smesso di essere innamorata è diventata completamente indifferente a me, alle mie sofferenze, ai ricordi nostri passati, a tutto quello che c'era prima, sembra che i 4 anni non abbiano lasciato alcun segno in lei. Paradossalmente nei 4 anni era talmente innamorata che si era annullata per me ma io mi sento ora molto più legato a lei, a tutti i nostri ricordi,ai nostri progetti mentre lei sembra non risentire per nulla della separazione.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<ma il motivo principale è la perdita della fiducia e non crede che io possa cambiare.>
Gentile Utente,
la fiducia è un elemento basilare in un rapporto di coppia, da quanto dice il reiterare la frequentazione dell'altra ragazza, e di nascosto, ha fatto perdere alla sua compagna la speranza di poter continuare il vostro rapporto ..forse c'è anche dell' altro, se dice che questa ragazza si annullava per lei, forse non ha trovato anche per altri motivi quella sicurezza che cercava?
E' anche probabile che il suo viaggio (di lei che scrive) sia stata l'occasione che le ha dato il coraggio di troncare di netto..solo ipotesi
<è come possa dopo pochi giorni da una sepazione di questo tipo a essere ora già serena e felice col nuovo ragazzo..sembra che i 4 anni non abbiano lasciato alcun segno in lei. > questo è appunto quello che sembra, che potrebbe non corrispondere a quello che è veramente...passare da un rapporto all'altro potrebbe ad esempio aiutarla a dimenticare, a non restare sola, a difendersi dalla sofferenza o altro...
Le ipotesi che lei fa riguardo alla storia familiare della ragazza e al suo timore delll'abbandono potrebbero essere verosimili, certamente da qui non conoscendola non le possiamo confermare
Le chiedo quali aspettative ha su questa ragazza e che sentimenti prova ?
Spera di ritornare con lei?
<era talmente innamorata che si era annullata per me> E lei?
Cos'ha capito di questo rapporto in merito a sé e al suo modo di porsi in esso?
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta