Il mio compagno attivo sui siti porno!!!
Buongiorno,
sono una ragazza di 26 anni fidanzata da quasi 5 anni e convivo da 4 anni. Scrivo qui perchè vorrei avere delle risposte su un comportamento che ha assunto il mio compagno che non riesco a capire e mi fa male.
Parto dal presupposto che la nostra storia va benissimo e che stiamo bene, ma un pò di tempo fa mi sono accorta che visitava siti porno e onestamente non me la sono mai presa più di tanto, rimasta male ma moriva li la cosa.
Nell'ultimo mese xò ho scoperto che visita ogni giorno e più volte al giorno un sito porno e di Forum, quindi commenta e crea discussioni. Un giorno mi sono accorta che ha creato delle discussioni mettendo e condividendo delle mie foto che mi aveva fatto. Da li sono crollata completamente. Ho provato a fargli battute ma si innervosisce e non dice nulla su tutto questo. Sono arrivata addirittura ad avere rapporti con lui più del solito (ogni giorno e più volte al giorno) per paura che lui non mi voglia più e cerco in quache modo di soddisfarlo sempre.
Dopo quel giorno mi sono anche creata un account fasullo su questo sito per vedere quello che fa (il sito permette di vedere ultimo accesso e le attività che in quel momento l'utente fa). Appena io vado via lui si connette e vede foto video commenta etc. Inoltre ho notato che ha una cartella nascosta sul pc con foto e video di non so chi, probabilmnete qualcosa che scambia.
Mi vergogno infinitamente a scrivere e dire ciò, ma ho bisogno di parlare con qualcuno di sfogarmi e di capire il perchè. Lui mi ama, ogni giorno mi dice che sono bellissima e vedo che mi desidera, ma non capisco perchè anche dopo aver avuto rapporti con lui, vedo che si connente e mi è capitato più volte di notare che soddisfa da solo le sue voglie dopo essersi connesso a questo sito. E commenta anche ciò che vede dicendo quello che gli farebbe o altro.
Ho bisogno di capire perchè, e come poter affrontare la cosa. Mi fa male dentro questa cosa e per paura di tutto non riesco a parlarne apertamente con lui.
Spero mi possiate dare un aiuto, questa cosa mi sta demorallizzando ho sempre dolore alla bocca dello stomaco per il nervoso. Mi sento umiliata e per questo non riesco nemmeno a parlarne con nessuno, nemmeno la mia migliore amica per vergogna.
Vi chiedo un consulto, e vi ringrazio tanto in anticipo.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
se non riesce a parlarne apertamente con lui, come pensa di poter affrontare il problema? Le battutine non aiutano a venire a capo del problema, ma è indispensabile trattare il problema, perchè mi pare evidente che si è creato un fantasma tra voi che sta togliendo la serenità.
Sul perchè lui sente questo bisogno, ci sono molte ipotesi, non ultima la dipendenza, ma bisogna effettuare una valutazione di persona.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta
gentile ragazza, in molte occasioni, nonostante una appagante vita di coppia, uno dei due partner crea un mondo virtuale parallelo legato alle sue fantasie, al suo mondo interiore e NON necessariamente è sempre la conseguenza di un problema della coppia o di una mancanza di desiderio o amore verso il/la partner. E' solo un mondo fatto di Immagini, fantasie trasgressive ecc"
difficile da accettare ma una realtà ineliminabile.
accade che il conflitto nella coppia emerga solo perchè qualcuna/o se ne accorge, ma spesso esso rimane lì celato senza intaccare minimamente la relazione.
se si tratta di questa possibilità appena descritta lasci perdere e viva serenamente la sua vita con il suo partner (non può eliminare fantasie trasgressive)
se, invece, sente che si sta allontanando, che sta cambiando, che si sottrae alla relazione o al sesso allora sarebbe bene capire cosa gli sta mancando ma con l'aiuto di un terapeuta esperto in dinamiche di coppia.
intanto le consiglio questa lettura
saluti
Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta