Tradimento: non capisco se mi ama o no

Cari medici,
sono una ragazza di 28 anni, fidanzata da 10. Un paio di mesi fa, ho scoperto che il mio ragazzo mi ha nascosto delle lunghe conversazioni in chat con diverse ragazze (ovviamente sconosciute). Parlavano di sessualità e di appuntamenti. Tutto questo l'ho scoperto da sola dopo 5 anni che la cosa continuava! Diciamo che non mi ha mai fatto insospettire niente. È sempre stato poco presente a cause lavorative e quando c'erano delle piccole cose che non funzionavano, lui dava sempre la colpa al lavoro e io gli credevo. Non è mai stata una persona che parla molto, è molto chiuso in se stesso e tra noi per fortuna ci sono io a parlare, altrimenti in casa ci sarebbe sempre il silenzio (è così lui di carattere, fin da quando era piccolo; lo è sempre stato anche con gli amici e i famigliari). Quando ho saputo quello che faceva di nascosto, lui negava i fatti e non mi voleva portarmi in fondo alla verità; tanto che quasi ogni giorno, scoprivo cose nuove che lui faceva senza che lui lo ammettesse. Io ora l'ho "perdonato", nel senso che gli ho voluto dare la possibilità di recuperare. Il problema è che vedo che, nonostante sembrasse distrutto nel momento in cui lo volevo lasciare, non si sta impegnando a migliorare la situazione. Devo sempre prendere io l'iniziativa in tutto e le decisioni di coppia; lui, quel poco che parla, racconta sempre le stesse cose e le risposte che mi da a qualsiasi mia domanda sono sempre scontate (ormai so già che risposta mi da prima ancora che lui risponda). Mi risponde sempre con un si o con un no senza mai argomentare la discussione.
Lui continua a dire che ha sbagliato, che non se ne rendeva conto (anche sei dopo 5 anni è impossibile non rendersene conto), che non riuscirebbe a stare senza di me e che mi ama da morire (anche se dopo tutto, qualche dubbio ce l'ho). Oltretutto a letto le cose sono sempre andate bene fino a circa 5 mesi fa, quando lui ha iniziato ad avere problemi di erezione.

Voi cosa ne pensate di questa situazione? Si può tradire per anni pur amando la persona che si tradisce (anche se solo online, io lo considero un vero e proprio tradimento)?

Io ora mi sono un po' stufata di questa situazione e, anche se dopo tanti anni di fidanzamento, ho voglia di ricominciare da capo con una nuova vita. Prima tutto il futuro lo vedo con lui, ora invece vedo tutto molto incerto. Mi sembra di avere di fronte un'altra persona e non più quella che pensavo di avere fin qualche mese prima!
Io purtroppo temo che se la storia sta già andando male adesso, dopo un matrimonio o dei figli tutto possa peggiorare.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazza,

questa potrebbe essere l'occasione o il momento per cambiare davvero. Se anche Lei sente che questa storia non è ciò che desidera e di cui ha bisogno, pouò fare le Sue valutazioni.
Se è incerta e confusa può farsi aiutare da uno psicologo a capire anche come mai non si è accorta di nulla e non si è fatta prima delle domande importanti.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica