Una crisi depressiva, non so piu' dove sbattere la testa, sono passati 2 mesi, lo vedo spesso

Buongiorno, sono sposata da 21 anni, 2 anni fa scopro che mio marito frequenta un'altra donna... Mi dice che e' tutto finito, e con tanta difficolta' vado avanti, pero' dentro me c'e' sempre qualcosa di oscuro, qualcosa di poco chiaro, ma lui ha sempre negato tutto, facendomi anche passare per pazza, per un ossessione. quest'anno in agosto ricevo una lettera della sua amante, dicendomi che loro sono sempre stati insieme, che lui mi ha mentito e raccontato un sacco di bugie, e che lei stufa di aspettare aveva deciso di lasciarlo e voleva smascherarlo. Ovviamente faccio vedere la lettera a mio marito,lui si apre come non aveva mai fatto e mi racconta tutto x filo e x segno....e loro finiscono con insultarsi in una maniera veramente schifosa. Mio marito mi chiede di perdonarlo, mi dice anche che l'ama , ma vuole dimenticarla. Io cado in una crisi depressiva, non so piu' dove sbattere la testa, sono passati 2 mesi, lo vedo spesso soffrire, le manca l'abitudine di quella donna. Mi chiede tempo x dimenticarla, ma anch'io soffro nel vederlo cosi., e passo un giorno a dirgli di andarsene e un'altro giorno a piangere. Lui mi dice che non vuole lasciarmi xche' mi vuole troppo bene e non vuole farmi soffrire. E' giusto chiedermi di aspettare?? Come posso comportarmi? Nel ringraziarvi anticipatamente x l'aiuto invio cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
Quanta sofferenza nelle sue parole.
La scoperta di un tradimento è tra gli eventi più destabilizzanti per psiche, autostima ed umore....
Le cause sono spesso multiple ed è sempre meglio evitare la caccia alle streghe ...
Le suggerisco una consulenza di coppia, luogo simbolico dove investigare le vostre emozioni, l'amore sopravvissuto alla crisi, le motivazioni che lo hanno spinto al tradimento è così via ..,senza recriminazioni, acredine, astio e soprattutto un linguaggio colpevolizzante che spesso accompagna la coppia in crisi

Le allego delle letture che potrebbero aiutarla a riflettere

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2460-coppie-e-tradimento-chi-tradisce-chi-ma-il-tradimento-e-utile.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2251-come-superare-un-tradimento.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2231-amo-un-uomo-sposato-ma-lui-non-lascia-la-moglie.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2321-tradimento-e-sessualita-quando-si-tradisce-per-salvare-il-matrimonio.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2287-insieme-per-i-figli-alibi-o-realta.html-

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Cara utente,
il tradimento colpisce a fondo il cuore e il corpo; l'essere donna, l'amore, la lunga storia insieme.. tutto viene coinvolto..

Eppure lui desidera che Lei lo asoetti, forse vuole provare a ricominciare.
Come fare così ferita?

Si puà iniziare da una terapia individuale, se Lei vuole capire quali sono i Suoi stati d'animo e cosa farne: sperare? ricominciare? fargliela pagare? ecc. ;
La terapia di coppia potrebbe venire dopo.
Ma sono cose che dovete discutere tra Voi.

L'importante è farsi aiutare: quello che è successo è grave e non si riassorbe spontaneamente.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#3]
Dr.ssa Annalisa De Filippo Psicologo, Psicoterapeuta 113 4 18
Buongiorno,

accenna ad un momento molto difficile e credo che la prima cosa opportuna da fare sia un bilancio di questi vent'anni di matrimonio per capire se vale la pena o meno investire ancora in questo rapporto.

E poi c'è il tradimento e le bugie: ferita da elaborare, fiducia da ricostruire.

In merito alla situazione attuale, credo che il suo ruolo dovrebbe essere quello di moglie - che è stata tradita - in un rapporto alla pari e non di mamma/amica che deve consolarlo perchè "gli manca l'abitudine di quella donna".

Un saluto.

Dr.ssa Annalisa De Filippo
Psicologa Psicoterapeuta
www.centropianetapsicologia.com
www.psicologasestosangiovanni.com