Problema con il sesso e continua ricerca di attenzioni.

Salve,
sto con un ragazzo da alcuni anni. Con lui mi trovo bene, sono tranquilla mi sento amata e coccolata e apparentemente tutto va bene. In realtà non riusciamo ad avere rapporti sessuali, cioè non avviene la penetrazione. Io ho sempre avuto problemi di questo genere, anche con il mio ragazzo precedente. Problemi legati alla timidezza e al fatto che non riuscissi a rilassarmi mentalmente. La mia testa, spesso, è altrove. Negli ultimi tempi la situazione è migliorata, perché riesco a sciogliermi di più e nel momento in cui proviamo sono più rilassata e c'è un accenno di penetrazione, ma il problema persiste lo stesso. Mi vergogno molto a chiedere aiuto ad una ginecologa e mi sento bloccata in un limbo... ammetto di essere una persona che non accetta di 'non essere perfetta', o meglio di avere delle debolezze.
In un ragazzo cerco soprattutto l'attrazione mentale, mi deve piacere il suo modo di pensare e di fare... l'aspetto fisico non è fondamentale. Reputo il mio fidanzato un bel ragazzo, è un po' in sovrappeso ma come ho detto per me non è molto importante. Mi sono accorta che però l'attrazione sessuale e quindi la voglia di stare in intimità era molto forte i primi tempi (in cui era tutto nuovo e da scoprire) ma dopo un po' questo è andato scemando... se stiamo in intimità sto bene perché a parte 'quello' facciamo altre cose e provo piacere però non sento mai l'input per prendere l'iniziativa. Sono un po' pigra in questo senso.
Ho un altro problema che non so, però, se legarlo a questo o meno... mi capita di desiderare di essere guardata/apprezzata da altri ragazzi, il mio ragazzo mi da tutte le attenzioni possibili quindi non mi spiego da cosa derivi questo desiderio. Forse perché sono una persona molto insicura e ho spesso bisogno di conferme? Non ho mai avuto intenzione di tradire e non sono interessata a nessun altro; alcune volte vorrei essere guardata anche da ragazzi che non mi attraggono per nulla. Provo questo desiderio e non posso farci nulla.
Sento di avere qualcosa di sbagliato in me e sono molto confusa.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Legga queste letture e poi ne riparliamo se desidera.

https://www.medicitalia.it/salute/psicologia/110-vaginismo.html
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/861-sessualita-femminile-disfunzioni-cause-e-terapie.html-
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1995-donne-e-sessualita-vergini-adulte-vaginismo-parte-seconda.html
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/4106-l-intimita-impossibile-donne-vergini-adulte-e-matrimoni-bianchi.html

Le serve una diagnosi clinica ben fatta e competente per capire bene di cosa si tratta e come risolvere la sua difficoltà

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it