Come superare la fine di un amore
Salve, è un ragazzo di 24 anni che vi scrive.. ormai credo che la mia storia d'amore durata 4 anni sta volgendo al termine..io e lei ci vogliamo, però non si sono mai trovati dei punti d'accordo.. per me non era un problema poichè tenendoci ho sorpassato.. ma lei essendo orgogliosa e molto determinata non riesce a mandare giù nulla..se l'è sempre presa per tutto!ora entrambi siamo stanchi e mi rendo conto che per quanto ci vogliamo e cerchiamo di passare sopra a tutto,non ci potrà essere un futuro sereno.. non cambierà mai nulla diciamo..
Vorrei sapere dei metodi per accettare questa cosa.. sono molto sensibile e si può dire che non ho amici single.. quindi non saprei neanche come riprendermi..

[#1]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Spesso la fine di una relazione affettiva viene paragonata ad un lutto che come tale necessita di un tempo "fisiologico" per poter essere elaborato. Ci vuole semplicemente del tempo, mesi, a volte anni.
Non ci sono "metodi per accettare" questa situazione, ogni persona vive questi stati affettivi in maniera molto personale.
Il fatto di aver sofferto di depressione è un'indicatore di "sensibilità" a questo tipo di eventi che le potrebbe rendere più difficoltosa la separazione. Consultare un Collega di persona potrebbe essere utile.
Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
[#2]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo
Gentile Utente,
Anche io, come il collega, le dico che la fine di un amore è equiparabile ad un lutto vero e proprio
Viene abitata da dolore, sofferenza psico/fisica, deflessione del tono dell' umore, niente ha più significato e la mente ritorna sempre su ricordi ed emozioni, ormai dolenti.
Quando termina un amore, ogni protagonista della relazione dovrà, a fatica, riprendersi quelle parti psichiche che l' altro/a ha fatto nascere, crescere e custodito ....processo molto doloroso e complesso.
Se un amore poi, giunge a termine, non bisognerebbe effettuare la solita caccia alle streghe per cercare il possibile colpevole, le variabili sono sempre tante e sfaccettate, tempo, pazienza e buon senso, le daranno l' opportunità di leggere oltre i gesti e le faranno interpretare il simbolismo che si cela dietro ogni fine, anche le più atroci.
Le allego qualche lettura sulla fine del' amore
Cari auguri
Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
[#3]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
Gent.le Ragazzo,
ogni persona è un universo unico e irripetibile quindi non può esistere un metodo per affrontare la separazione in una relazione affettiva, tuttavia è importante che tu possa avere uno spazio d'ascolto e di condivisione della tua esperienza che in prima battuta può essere offerto da familiari e amici.
Infine forse vale la pena di rimettere in discussione che la sopportazione sia l'unica strategia possibile quando emerge una difficoltà nella relazione di coppia, credo che questa esperienza te lo abbia insegnato.
Dr.ssa SABRINA CAMPLONE
Psicologa-Psicoterapeuta Individuale e di Coppia a Pescara
[#4]
Utente
Vi ringrazio per aver risposto alla mia richiesta di "sos"..
Purtroppo però la situazione è difficile.. poichè ci siamo detti addio ieri sera..e ancora adesso non so se è definitivo o no.. e non so cosa sperare! purtroppo tengo affetto per lei e mi manca..
Però è un rapporto che ha distrutto la mia salute, ho sempre tenuto dentro le lamentele per evitare ulteriori scontri, ma da parte sua non c'è stato un minimo di comprensione..
Se veramente per noi è finita,spero di saper tornare a rinascere, a saper di nuovo mettermi in gioco..anche se è molto difficile, perchè come ho già detto sono una persona solitaria con pochi amici, e con un passato un pò da depresso..
[#5]
Dr.ssa Sabrina Camplone Psicologo, Psicoterapeuta
"però è un rapporto che ha distrutto la mia salute, ho sempre tenuto dentro le lamentele per evitare ulteriori scontri"
E' proprio questo il punto quando una relazione affettiva è disfunzionale e non ci sono le condizioni favorevoli per riorganizzarla, non ci sono alternative alla rottura altrimenti si rischia di pagare un prezzo molto alto in termini di disagio che se non viene preso in considerazione sceglie il corpo come canale di espressione per rendersi visibile.
La sofferenze che stai provando ora è una straordinaria opportunità di crescita e cambiamento se ti darai la possibilità di ascoltarla, anziché combatterla come un nemico.