Nuova relazione

Buon pomeriggio, ho chiuso una relazione importante di 5 anni con una bambina circa un mese fa per tradimenti e bugie varie che ho scoperto, ho capito che lui non poteva stare piu al mio fianco. Da una sett prima sentivo in via anonima un ragazzo su facebook nn dicendogli chi ero davvero, l'ho conosciuto 5 anni fa chiaccherando cosi poi io mi ero fidanzata con il padre di mia figlia e quindi ci siamo divisi anche se sapevo che a lui piacevo molto. Un po di sett fa l'ho visto in alcune foto e ho iniziato a pensarlo molto, una sett dopo che mi sono lasciata gli ho detto chi ero e ci siamo incontrati,abbiamo parlato molto delle nostre vite del modo assurdo di come ci siamo rincontrati e ci siamo baciati. Ci siamo continuati a vedere,sabato scorso è successo che abbiamo fatto l'amore,io sono stata davvero bene,lui ha 27 anni e mi prende ogni giorno di piu,proprio nel modo di ragionare maturo che ha,mi fa stare bene davvero. Lui ha un lavoro molto umile,carpentiere ma ha sempre lavorato ank fuori dal nostro paese, Ho preso la decisione di parlarne con mia madre e ho avuto tante discussioni. Il problema è che la mia famiglia vogliono il meglio per me e mi dicono che nn è il ragazzo giusto per me,ho provato ad avere un dialogo ma è stato tutto inutile, le risposte di mia madre sono che nn ha un lavoro stabile, è troppo presto perchè nn posso iniziare una nuova relazione e devo pensare solo a mia figlia, mi ha rinfacciato i miei errori e mi ha vietato di vederlo perchè nn e daccordo con questa relazione. Io mi chiedo una cosa se questa persona mi fa stare bene perchè per come si è dimostrato ora è una brava persona posso smettere di conoscerlo solo perchè nn ha un lavoro stabile anche se ogni mattina si alza alle 6 e mezza per lavorare....se io mi sono sentita pronta di iniziare una nuova conoscenza perchè rinunciare a lui visto che le cose con il mio ex nn andavano gia da tempo....con mia madre nn ce nessun confronto,vuole una persona colta studiosa e con un posto fisso, mi potete aiutare grazie
[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<.con mia madre nn ce nessun confronto,vuole una persona colta studiosa e con un posto fisso,>

Gentile Ragazza,
ciò che dovrebbe contare alla sua età è ciò che desidera lei.

Da tenere in considerazione però mi pare la recente rottura del suo rapporto e la situazione globale che ci ha descritto in precedenza, che potrebbero influire su una chiara visione delle scelte da compiere.

Probabilmente sua madre la vede a modo proprio e nei suoi intenti c'è quello di vederla "sistemata" e tranquilla, in particolare per la sofferenza da lei subita nel precedente rapporto e le condizioni di salute della sua bambina. Tuttavia il valore delle persone non si misura con il reddito.

Eviterei il braccio di ferro con la mamma, tenendo conto però che le sue scelte personali spettano a lei, eviterei di correre troppo però in questa delicata fase.

Si dia tempo per conoscere meglio e a fondo questa persona che sembra corrispondere ai suoi bisogni attuali.

Le chiedo se nel frattempo riesce a trovare tempo e forza per progettare come crearsi una sua autonomia personale.

Restiamo in ascolto

Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta
www.psicologiabenessereonline.it

[#2]
dopo
Utente
Si ha capito bene la situazione, io a settembre farò dei test per l'università e già sto studiando,sperando bene. La mia paura è che non riesco a vivere bene questa relazione per le continue pressioni di mia madre,lei si mi vuole vedere sistemata e questo lo voglio anche io ma se trovo una persona con uno stipendio stabile ma che nn è adatta a me...io glielo detto questo a mia madre elei mi ha risposto pazienza rimani sola con tua figlia io sono rimasta senza parole. Sto vivendo questa storia con molta calma anche nel fatto di avere i nostri spazi e di nn vederci ogni sera proprio x capire io e come si comporta lui,lui mi da tanta serenità,e ogni giorno che passa anche se ho paure personali di essere delusa mi affeziono sempre di piu,non chiedo molto voglio solo vivermi questa persona per capire se è cio che voglio. M ale pressioni di mia madre sono forti e altrettanto le parole,bella fine che hai fatto,mi fai vergognare ecc io mi chiudo sempre in me stessa e non riesco a dialogare perchè la sua opinione p quella e non si smuove, mi tratta come una bambina di 15 anni,ho capito di aver sbagliato in passato ma proprio per questo so che se questa nuova conoscenza mi delude nelle mie aspettative chiuderei tutto, per esempio stasera voglio uscire ma nn so quante battaglie dovrò fare, è troppo pasante da sopportare....questa persona è un inizio x me,un bellissimo inizio,mi ha fatto ricredere in qualcosa che avevo perso di credere....ma se parlo con mia madre questo nn conta nulla.
[#3]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta 6.3k 119 9
<mi tratta come una bambina di 15 anni>
E allora sta a lei riflettere sul suo modo di porsi di con sua madre, anche se mi rendo conto non sia facile data la situazione globale.
Potrebbe cercare di comprendere quali siano i suoi (di lei che scrive) contributi personali che diano a sua madre l'opportunità di trattarla come una bambina.

Conquistare una maggiore assertività, distanza emotiva e autonomia, sarebbe di aiuto.

Cari auguri
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio,purtroppo devo dire che ieri sera si è chiusa la conoscenza con questo nuovo ragazzo, ci siamo sentiti per mess e mi ha spiegato che nn sembro la ragazza giusta per lui perchè troppo ossessiva perchè nn mi fido di lui e fantastico molto su tutto quello che dice, Be che dire un'altra delusione,è solo che fa male perchè io ero molto presa da lui,lui mi ha detto che nn è preso da me come vorrebbe ma il problema è che secondo il mio pensiero mi allusa dicendomi parole forti. Sono triste,stanca, delusa arrabbiata di piu con me stessa perchè mi pento di essere stata con lui,non ha capito affatto come sono. Ora la strada è dura....penserò solo a mia figlia,non sarà per me l'amore.