Intervento circoncisione parziale

Salve,
Quasi tre settimane fa mi sono sottoposto ad un intervento di circoncisione parziale. Ad essere sincero non so se mi sia espresso correttamente, il medico che mi ha operato non ha mai parlato di "totale" o "parziale" come si può leggere su internet, comunque il glande è ancora coperto dal prepuzio. Il motivo è fimosi, ero in grado di scoprire a malapena il glande ma non scorreva bene la pelle né scendeva oltre, con i fastidi che ne comportano. Il medico ha operato anche sul frenulo per allungarlo.
Premetto che mi fido dell'urologo che mi segue, anche perché lo conosco da anni e so che è ottimo. Semplicemente può capitare a tutti di sbagliare e la mia naturale preoccupazione da paziente mi porta qui a chiedere un parere esterno.
A distanza di quasi tre settimane mi sono rimasti pochi punti, stanno per cadere tutti e passerò dall'uso di una crema cicatrizzante ad una lenitiva che dovrebbe normalizzare la pelle. I miei dubbi sono i seguenti:

- La cicatrice non è simmetrica, vedendola dall'alto, difatti scorrendo il prepuzio mi si scopre il glande prima dal lato in cui la cicatrice è più vicina all'estremità del pene. Il medico dice che si stabilizzerà una volta caduti tutti i punti.

- So che al momento potrebbe essere troppo presto, comunque non fa più male e quindi sto facendo una ginnastica più seria, a pene eretto, notando che la situazione è la stessa di prima, ovvero il prepuzio scopre esattamente allo stesso modo di prima, non di più. E' sparito il fastidio e l'ipersensibilità alla base del glande non c'è più, però il risultato non è fluido come m'aspettavo. La pelle per scorrere in teoria c'è ma si arresta alla stessa altezza, sotto al glande, senza distendersi bene. Ho notato che la sezione più stretta non è quella della cicatrice (so che devo considerare anche il gonfiore residuo) ma una immediatamente sotto, ciò è chiaramente visibile. Il medico dice che otterrò maggiore elasticità nel giro di due settimane. Il mio dubbio è che in realtà la sezione più stretta non fosse quella su cui ha inciso o quanto meno ce ne fosse una seconda da trattare.

Non credo di avere altre perplessità, continuerò a seguire le indicazioni del mio medico perché non posso fare altro. Spero che tutto vada per il meglio, considerando che ho pagato non poco l'operazione. Non allego una foto per privacy, però potrei mandare una mail privata al limite.

Ringrazio anticipatamente il medico che avrà modo di rispondermi.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,mi sembra che la fiducia verso il collega operatore sia in crisi...Da questa postazione telematica potremmo esaltare la fantasia e fornire opinioni non rispondenti alla realtà clinica.A questo punto occorre scegliere tra il continuare a seguire i consigli del chirurgo operatore e/o consultare uno specialista reale. Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per avermi risposto. Il Chirurgo operatore è uno specialista in Urolologia, quindi sono convinto della sua competenza. La fiducia, come dice, è in crisi per le preoccupazioni di cui sopra. Sono consapevole del fatto che per via scritta sia irresponsabile dare pareri certi, che la visita sia la cosa migliore. Io continuerò con il medico attuale fino alla fine, dato che non credo di poter intervenire in corso di guarigione se il problema è a monte. Se non sarò soddisfatto dell'esito allora contatterò un altro medico.
Solo per informazione vorrei porle due domande generiche: è possibile che ci sia più di una sezione stretta del prepuzio o che una circoncisione parziale abbia bisogno di due o più incisioni circolari (operanti su più sezioni)? Ed è normale avere (quasi) la stessa situazione di partenza a tre settimane dall'operazione?
La ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...non posso che ribadire quanto scritto,per rispetto verso il collega operatore.Cordialità.