Fastidio sotto l'ombelico e frequenti minzioni

Scrivo qui per una questione alquanto fastidiosa. E' da quasi 15 giorni che ho minzioni molto frequenti (ho 30 anni) e un senso di "spinta" circa 5 cm a destra, al di sotto dell'ombelico. Ho già sofferto in passato, circa sei mesi fa, dello stesso fastidio, facendo un'eplorazione rettale in cui è emerso che la prostata era di dimensioni normali e non edematosa. Ho anche fatto un eco addome in cui si è vista una piccola calcificazione al centro della prostata (dovuta, a detta dell'urologo, a qualche prostatite pregressa)ma per il resto nulla. Adesso il fastidio è peggiorato. Non ho dolori ma questo senso di urinare spessissimo. Avevo anche fatto analisi delle urine e urinoculture. Erano apposto. Era stato ipotizzato che fosse (dato che soffro di colite) un problema di spasmi che avrebbero potuto spingere la vescica.. Ma è un unico punto in cui sento questo fastidio! Premetto che ho un'alimentazione pessima. Ho una paura immane, nonostante lavori, paradossalmente, in ambito sanitario. Cosa potrebbe essere secondo voi? Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
l' ipotesio di una patologia del colon è quanto mai "azzeccata". Però è ipotesi telematica. senta il suo medico di base per intanto e curi l' alimentazione.
[#2]
dopo
Utente
Quindi, in base a quanto da me esposto, escluderebbe una prostatite? Nonostante i sintomi siano relativamente analoghi? Quali patologie intestinali potrebbero causare un fastidio simile? Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Se avesse letto avrebbe visto che ho parlato di "ipotesi telematica" ben chiaramente: quindi non escludo nulla. Poi non son sono granchè pratico di intestino.
[#4]
dopo
Utente
Ed era appunto "un'ipotesi telematica" quella che le chiedevo! Poi, avendo tirato in ballo il discorso "colon", pensavo avesse delle spiegazioni/ipotesi a riguardo. Contatterò un gastroenterologo dunque. Grazie comunque della disponibilità.