Varicocele e rimozione di un nodulo dal testicolo sx, post operazione testicolo duro

Salve e grazie in anticipo per la vostra risposta. Sono un ragazzo di 20 anni e recentemente mi sono sottoposto a un intervento per risolvere un problema legato al varicocele e allo stesso tempo rimuovere un nodulo che era venuto alla luce con un ecodopler. L'intervento è avvenuto circa 8 giorni fa e i medici mi hanno assicurato che è andato a buon fine, ma qui sorge la mia domanda... Nei giorni post operatori ho notato l'ingrossamento del testicolo sinistro ( ma questo non mi preoccupava perchè pensavo fosse normale), a distanza di otto giorni peró il gonfiore è diminuito lasciando peró una parte del testicolo molto dura. La sensazione non è di dolore ma più un fastidio, la mia preoccupazione è legata soprattutto a problemi collegati a un eventuale ulteriore intervento o complicanze che portino alla sterilità. Grazie ancora per il tempo dedicato a rispondere alla mia domanda.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
se l'intervento ha comportato l'asportazione di una parte di testicolo, è assolutamente che si sia formata una cicatrice e che lei la percepisca al tatto come un indurimento. Anche un certo fastidio è più che giustificabile, questo dovrebbe risolversi rapidamente, non così l'indurimento, che potrebbe persistere più a lungo ed in minima parte potrebbe anche non risolversi mai completamente. È chiaro che questo non avrà alcuna influenza sulla funzione testicolare. Piuttosto, su questo nodulo immaginiamo sia stato eseguito un esame istologico. Ci faccia sapere, se lo desidera.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it