Può essere prostatite?

Salve, ho 23 anni. Da circa un anno mi son capitati episodi sporadici molto rari (posso contarli sulle dita di una mano, forse una volta ogni due mesi in media) in cui appena dopo la minzione avvertivo un dolore perianale molto forte che durava pochi secondi e poi spariva completamente. Aggiungo che poi, da diversi anni ormai(non ricordo neanche piu da quando) ho un gocciolamento post minzione che forse non reputo proprio "normale", nel senso che devo stare quei 5 -10 secondi in piu a pulirmi con la carta per togliere le ultime gocce. Non ho dato pero particolare importanza a questi sintomi perché non particolarmente fastidiosi dopotutto. Tuttavia mi sono molto allarmato quando ho letto che possono essere riconducibili a prostatite, e tutto cio che questa malattia puo causare. Quindi volevo chiedere a voi se il mio è eccessivo allarmismo o se potrei veramente essere affetto da tale patologia ?
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
certamente ciò che riferisce è una blanda sintomatologia che andrebbe indagata se le porta fastidio continuo perchè potrebbe nascondere una infezione del canale uretrale o della prostata. E' consigliabile farsi visitare da un urologo per obiettivare la sua condizione ed eventualmente farle prescrivere gli esami più opportuni.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
L ultimo episodio di dolore perianale risale all anno scorso. Notai pero che il sintomo si presentava piu facilmente se di recente avevo eiaculato o defecato. Anche il gocciolamento post minzione non avviene sempre e quando avviene anche se un po noioso risolvo subito con un po di carta.

In realtà la cosa mi sta spaventando molto perché di recente sto attraversando un periodo di forte stress che mi ha portato ad un calo della libido, ed ho notato che le erezioni notturne-mattutine anche se ci sono non sono piu frequenti e durature come prima. Ora non so piu se si tratta dello stress o di una molto piu grave prostatite, che ho letto spesso non essere di facile risoluzione.
Vedro di fare qualcosa per una visita, però nel frattempo volevo chiederle secondo lei i sintomi che le ho descritto potrebbero avere un collegamento con ciò che ho notato nella mia sfera sessuale o sono due cose scollegate ? Essendo giovane la cosa mi turba molto...