Sospetta uretrite

Buongiorno a tutti. Vi espongo brevemente il mio problema. Ormai 2 settimane fa ho iniziato ad avere delle piccole perdite di liquido trasparente dal pene, maggiori al mattino con superiore stimolo ad urinare. Il tutto iniziato con un forte odore intimo (sparito poi nei primi giorni). Mi sono recato da un urologo il quale mi ha prescritto una cura a base: 1 compressa di diflucan in singola somministrazione, 1c di bassado per 5 giorni e una crema travocort 2 volte al di per 10 giorni. Ora, a distanza da una settimana dall'inizio della cura i sintomi rimangono e anzi, da un paio di giorni ho più forte stimolo a urinare. L'urologo mi ha consigliato di smettere con l'antibiotico e continuare con la pomata. Sapreste dirmi in quanto tempo i sintomi potranno attenuarsi? Cosa consigliereste, grazie e scusatemi per le eventuali imprecisioni. Colgo l'occasione per per cordiali saluti.
Andrea
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
caro signore non esiste un "timing" entro il quale con certezza i sintomi si risolvano. Ciò che dovrà fare nel caso in cui a termine ciclo terapia dovessero continuare i sintomi è certamente eseguire un tampone uretrale completo ovvero ricercando germi comuni, miceti e germi meno comuni. Sarà ovviamente il suo urologo a guidarla in questo percorso di approfondimento.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Grazie mille dottore per la sua risposta.

Ad oggi la situazione è la seguente: ho finito il ciclo di antibiotico (bassado per 7 giorni 1 volta al giorno). L'urologo che mi ha prescritto la cura si è dimostrato tranquillo dicendo di aspettare e continuare con la pomata localmente. rimangono però i sintomi sia di perdite che di forte stimolo a urinare, che sta diventando difficile da gestire.Quanto devo attendere per eseguire un tampone? è troppo presto 5 giorni dopo la fine della cura antibiotica?
Grazie ancora per il vostro servizio.

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Buongiorno, avrei bisogno di una nuova consulenza. Come detto dopo il ciclio di 5 gg con bassado ho effettuato il tampone uretrale (6gg dopo, come da consiglio del medico di base) Negativo per neisseria gonorrhoeae e per chlamydia trachomatis. Anche l'esame delle urine era nella norma. Mi sono recato quindi di nuovo dal mio medico di base che mi ha prescritto per 10 gg 1 compressa di levofloxacina 500. Le perdite sono notevolmente diminuite (le ho ravvisate solamente un paio di volte durante la cura)., ho però avuto dolore ai testicoli. Ora sembra tutto nella norma, quello che non passa è lo stimolo a urinare. Mi sono poi accorto di avere invece perdite più dense durante la defecazione. Ora il mio medico di base sostiene che dovrebbe tutto rientrare avendo finito il ciclo di antibiotico. A 3 gg nessun miglioramento. Cosa può essere? Non so neppure come comportarmi ora. Rifare il tampone e l'urinocoltura? Quanto tempo dopo la fine della cura antibiotica? E poi consultare un altro urologo con i risultati delle analisi? Inizio a essere sconfortato ormai è un mese che ho questi problemi. Vi ringrazio del vostro supporto.