Dolore sovrapubico

buongiorno dottori da 5 anni ormai dopo prostattite credo abatterica visto che le innumorevoli esami non hanno mai riscontrato batteri ,sono 5 mesi che alla fine della minzione sento un dolore sopra il pene si chiama sovrapubico?naturalmente urgenza minzionale sempre avuta in questi anni sgocciolio post minzione sempre avuto ,alcune volte vado urinare ogni ora altre meno e nicturia ,ora la flussometria normale ecografia fatta 5 mesi fa normale con scarso residuo ma alcune volte secondo me il fatto che devo ritornare in bagno dopo 10 minuti mi da sospetti,l'esame uretrografia aveva evidenziato,una riduzione dell'uretra di 3 mm ma sono passati 5 anni ,ora l'urologo dice che la prostata e lievemente ingrossata e prendere calmanti,io non trovo miglioramenti il dolore permane solo dopo minzione ,quindi vorrei capire che fare grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

se tutte le valutazioni urologiche sono nella norma difficile farle una precisa diagnosi via internet senza aver potuto fare una attenta valutazione clinica diretta.

Quali sono gli esatti valori del suo uroflussogramma registrato?

Ha fatto un foglio minzioni dove registra attentamente quanto beve e quanto urina?

Risenta il suo urologo ora e poi ci riaggiorni, se lo desidera.

Se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
grazie dottor Beretta pero cambiero urologo sinceramente vado per le specialita su internet ,ho letto moltissimi post su voi urologi quasi tutti cambiano l'urologo molte volte ,forse credo che e la specializzazzione in cui noi pazienti non riusciamo ad avere quella certezza e sicurezza che cerchiamo e cosi andiamo su internet per cercarne altri.non e una polemica contro di voi e di questo sito ci mancherebbe almeno qui troviamo qualche consiglio, ma poi quando fai la visita non trovi le soluzioni cordiali saluti a lei dott.beretta che vedo che e sempre presente sul sito peccato che siamo lontani.
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

qualche volta in seguito ad una prostatite si può sviluppare un processo sclerocicatriziale del collo vescicale "sclerosi del collo" che crea disagio minzionale., difficoltà ad iniziare, getto debole, certa urgenza...
si faccia seguire da un urologo,( ce ne sono di validissimi nel nostro forum che operano nella sua zona) . Urine, uroflussimetria, ecografia vescicoprostatica, cistoscopia sottile (?), uretrografia retrograda e minzionale (?).......
andrebbero effettuati sotto la guida di uno specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottor Pozza ecco e propio questo il punto ,la sclerosi del collo vescicale ,ho fatto una transrettale minzionale in cui si vede una sclerosi ed una cistouregrafia minzionale?che non si vede .flusso nella norma 22 v.max,nessun residuo in vescica ,ecco poi non ho come scrive lei difficolta ad iniziare anzi se non corro me la faccio addosso ma quando la vescica si svuota alla fine sento un dolore da spasmo ,pero solo al pomeriggio sera non al mattino e cosi tutti i giorni ,prendo urorec perche anche se l'urologo dice che non serve in quanto non ce ostruzione dicono, mi toglie un po quel dolore ,certo una cistoscopia ci vorrebbe ma la paura e tanta anche perche puo arrecare stenosi uretrale cosa che non vorrei mai avere cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore ,

con una velocità massima 22 ml/sec. difficile pensare ad una sclerosi del collo vescicale, non perda altro tempo in internet e segua attentamente le indicazioni che le darà in diretta il suo urologo di riferimento.

Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
indicazioni sono la cistoscopia che per ora non voglio fare quando propio staro malissimo la faro in qualche centro che la fanno senza incappare in una stenosi ecco svelato il motivo perche sono alla ricerca su internet ,comunque devo dire che riprendendo l'alfalitico il dolore e sparito quasi del tutto ,ma il punto e perche devo prenderlo sempre tutti i santi giorni se ho un flusso buono?infatti l'alfalitico non mi migliora il flusso mi toglie il dolore quando si svuota l'urologo vuole la cistoscopia,cordiali saluti e grazie per i consigli
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

con i moderni cistoscopi sottili lìesame uretrocistoscopico è diventato assolutamente "banale" semplice senza dolri, qualche volta con un minimo disagio iniziale, procedura ambulatoriale di pochi minuti e molto chiarificatrice del problema uretrovescicale
cari saluti