Fastidio post varicocele

Buongiorno,

sono ormai passati sette mesi dall'intervento per il varicocele (taglio e legatura della vena interessata) e dopo aver sentito i penso normali fastidi post operatori, giusto lo scorso mese ho effettuato spermiogramma, ecografia del testicolo e visita dall'urologo finale.
Dagli ultimi esami era risultato tutto nella norma e il flusso sanguigno si era sistemato (inoltre non percepivo più alcun fastidio particolare), ma da questa settimana ho reiniziato a sentire di nuovo dei leggeri fastidi simili a quelli post intervento (che in qualche modo avverto anche al piede sinistro) e un leggero senso di pesantezza al testicolo.

Vorrei quindi sapere, prima di chiedere eventualmente un nuovo appuntamento con l'urologo, se questo avvenimento è in qualche modo transitorio e normale, oppure può indicare l'inizio di qualcosa di non positivo.

Altra cosa: dall'esterno la porzione sx dello scroto sembra normale, quindi senza visibilità del "grumo di vene" tipico del varicocele. L'unica cosa è che alla palpazione (in particolare in prossimità delle vene) sento un leggero dolore.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
quanto ci riferisce potrebbe essere grosso modo legato ad una modesta forma infiammatoria dell'epididimo (ha forse accusato in precedenza qualche lieve fastidio nell'urinare?). Se il disturbo non si risolve spontaneamente entro pochi giorni, è senz'altro opportuno che la situazione venga rivalutata dal suo urologo di riferimento. Nel frattempo, continui ovviamente ad indossa mutande elastiche in grado di mantenere lo scroto il più fermo possibile e pantaloni comodi al cavallo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta dottore.

comunque no, non ho avvertito alcun fastidio durante la minzione. Avverto soltanto questo leggero fastidio che oltretutto non sento costantemente in ogni momento, quasi come se dipendesse dalla posizione che adotto.