La peggiore delle ipotesi che puo' verificarsi se non faccio una visita dall'urologo

Buonasera, premetto che non ho mai fatto una visita urologica per paura (paura dei dottori, in particolare quelli da cui so già di ricevere la notizia di avere un patologia)...penso di avere un varicocele di 3°grado al testicolo sinistro poichè si vede bene anche a occhio nudo ovviamente soprattutto col caldo.
La prima domanda è : oltre al fatto della potenziale ridotta fertilità (o addirittura sterilità?) a cosa vado in contro se continuo a rimandare la mia visita urologica? Detto schiettamente la mia paura è che il dottore mi dica: "hai un varicocele da operare entro il mese prossimo"...il problema è che oltre la mia grossa paura al riguardo, non voglio che questo comprometta la mia attivita lavorativa (non posso smettere di lavorare per 2 settimane, per dire). Quindi sono circa 2 anni abbondanti che rimando la mia visita. Nel frattemo che devo fare per cercare di non peggiorre la situazione? sto già facendo dei risciaqui con acqua fredda 2-3volte al giorno. Nel caso dovessi fare un intervento, dopo quanto posso riprendere attività sportiva e lavorativa? ma soprattutto ripeto QUAL E' LA PEGGIORE DELLE IPOTESI CHE PUO' VERIFICARSI SE NON FACCIO UNA VISITA DALL'UROLOGO? diciamo che inizia a darmi leggermente fastidio ogni tanto (senso di pesantezza e bisogno di rinfrescare i testicoli con acqua fredda)

grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

il possibile (ma non obbligatorio) impatto del varicocele è la fertilità alterata; non vi sono altri possibili problemi di salute. Aggiungo che non tutti i varicoceli alterano la fertilità, per cui se lei facesse la famigerata visita andrologica, alla fine dell'iter diagnostico potrebbe anche sentirsi dire che nel suo caso non vi sono problemi con il suo liquido spermatico e, quindi, se non ha fastidi, non è necessario operare il varicocele. Di contro, se ci fossero alterazioni seminali, chiaramente prima lo si opera meglio è (ma parliamo sempre di una serena pianificazione dell'intervento, nel giro di qualche mese).

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie della risposta immediata!
Volevo inoltre chiedere nel frattempo quali sono cose da fare (ad esempio acqua fredda mi sembra che faccia bene perchè fa da vasocostrittore giusto?) e da NON fare (ad esempio saune, pesi in palestra o altro).

Altra cosa importante...da pochi mesi ho iniziato a prendere una pastiglia al giorno di propecia (finasteride) da 1mg per la caduta dei capelli. Il mio dermatologo ha detto "potrebbe dare un calo della libido ma è riscontrabile solo in una piccola percentuale e se si smette di prendere le pastiglie dopo 2 giorni torna tutto normale": ho sentito dire che può dare problemi alla prostata in relazione all'ultilizzo della propacia ma ci sono pareri contrastanti c'è chi dice che è innocua (come il mio dermatologo, che afferma che la quantità di 1mg al giorno è poca per danneggiare) e chi dice che alla lunga può dar problemi. Lei che è un Urologo che cosa mi dice al riguardo? E inoltre la propecia essendo un vasodilatatore può peggiorare il varicocele? Cosa mi consiglia a riguardo?
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
-cosa fare per il varicocele: piccole misure palliative, di scarso significato clinico: utilizzare slip/boxer moderatamente contenitivi, ed evitare importanti spinte con l'addome (sollevare pesi, eccetera)-
-propecia: il parere mio da Urologo-Andrlogo: da evitare. Non per ipotetici danni alla prostata (anzi), ma per possibili problemi di desiderio e di funzione sessuale, relativamente frequenti e non sempre reversibili.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Cosa intende precisamente per "possibili problemi di desiderio e di funzione sessuale, relativamente frequenti e non sempre reversibili"?
Dopo quanto questi problemi diverrebbero non reversibili? si parla tipo dopo svariati anni di assunzione o anche poco tempo?
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Intendo: possibile calo del desiderio, possibile difficoltà a ottenere/mantenere l'erezione. Anche dopo tempo dall'assunzione questi problemi possono insorgere.