Ecografia addominale

Gentili dottori,
Ho 33 anni e oggi a seguito di un dolorino allo stomaco ho fatto una ecografia addome completo. Il medico ecografista mi ha detto durante e dopo l'ecografia che la stessa è negativa e che tutto appare normale, tuttavia, leggendo il referto da lui scritto e non essendo medico, qualcosa non mi torna e mi spiego. Riporto integralmente il suo referto:

FEGATO aumentato di volume ad ecostruttura normoriflettente. (Io sono astemio, non fumo e non mangio fritti se non eccezzionalmente)

VENA PORTA: di regolare calibro

VIA BILIARE PRINCIPALE: non dilatata

COLECISTI: normodistesa alitiasica

La presenza di abbondante meteorismo addominale ha reso possibile visualizzare il pancreas nella porzione testa e corpo che appaiono nella nroma.

MILZA a regolari dimensioni ed ecostruttura.

RENI: a regolare morfologia ed ecostruttura. Non segni di ectasia pielo - celiceale. Non immagini riferibili a calcoli.

VESCICA a pareti regolari senza lesioni organiche parietali.

AORTA ADDOMINALE : a regolare decorso e calibro.

PROSTATA: nei limiti morfovolumetrici ad ecostruttura disomogenea per la presenza di piccoli spot iperecogeni interni. ( 2 mesi fa ho fatto una visita urologica comprensiva di ecografia prostatica sovrapubica ed esplorazione rettale con la quale l'urologo mi disse che era tutto a posto)

8 mesi fa ho fatto analisi del sangue: Emorcromo, bilirubina totale e diretta, protidogramma più proteine totali, creatinina, glicemia colesterolo, trigliceridi ed esame urine e tutti i valori erano nella norma.
2 settimane fa ho fatto emocromo, sideremia e ferritina (tutto nella norma)
Soffro di colon irritabile, diagnosticato circa 11 anni fa dopo colonscopia e di esofagite da reflusso diagnosticato 2 anni fa con gastroscopia.
Non riesco a comprendere bene cosa voglia dire FEGATO INGROSSATO nel referto, cosa significhi (visto che lui ha detto a voce che tutto è ok) e cosa significa il referto della prostata.... Spero che qualcuno possa chiarire i miei dubbi. Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.3k 329
Gentile utente, ritengo che la sua ecografia sia sostanzialmente negativa, in quanto un fegato ingrossato senza altri segni non rappresenta una patologia, probabilmente lei è un buon mangiatore, in gergo. Riguardo alla disomogeneità della ghiandola prostatica, se lei è già stato recentemente sottoposto ad una visita urologica direi che è solo un reperto descrittivo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
Utente
Gentile dott. Sforza,
la ringrazio per la cortese e celere risposta, ha chiarito in buona parte i miei dubbi. Anche se io in realtà faccio la classica alimentazione mediterranea e difficilmenete mi concedo degli eccessi, da qui la mia sorpresa nel leggere il referto... Tuttavia, credo che i miei sintomi siano da imputarsi all'esofagite da reflusso, già diagnosticata due anni fa con la gastroscopia e che in questo periodo si sta facendo sentire malgrado un anno e mezzo fa ho seguito una terapia a base di omeprazolo.... forse dovrei rifarla. La ringrazio ancora
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.3k 329
Si durante i cambi di stagione, la sintomatologia da reflusso può acuirsi. Si consigli comunque sempre con il suo curante per riprendere la terapia in oggetto.
Saluti
[#4]
Utente
Utente
Grazie ancora dottore per la sua cortese disponibilità
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 10.3k 329
Di nulla e auguri.
Colesterolo

Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.

Leggi tutto