Calcolo 4cm cistifelia

A seguito di ecografia addominale per visita di controllo post TURP , è stato riscontrato un calcolo alla cistifelia di 4cm, lo stesso calcolo due anni fà era di 1,5 cm.
Il chirurgo a cui mi sono rivolto mi ha consigliato di operarmi pur non essendo una cosa urgente.
Chiedo se il consiglio è da considerarsi corretto.
Chiedo anche se il fatto che da questo autunno, periodicamente( ogni 10 / 15 giorni) mi compare una febbre improvvisa e 38 gr circa e poi dopo una compressa di Tachipirina se ne vada velocemente, può essere causa di questo calcolo?
Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se ha avuto una colecistite acuta che potrebbe dipendere dal calcolo l' indicazione è corretta, altrimenti la sola presenza dei calcoli non richiede alcuna terapia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta, questa conferma quanto già il mio medico di base aveva consigliato .
Ne approfitto per domandarle se quel leggero dolorino che sento sul fianco destro in certe posizioni e solo ogni tanto può essere ricondotto al calcolo .
Grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Difficile dirlo ma se dipende dalla postura e' improbabile.Prego.
[#4]
dopo
Utente
Tenendo conto del calcolo grosso, della febbre saltuaria,( ogni due o tre settimana) che si risolve subito con una pillola di tachipirina,e del fatto di un caso di prurito di un mese fa risolto con un untegratore ( epatox) potrebbe trattarsi di Colangite?
Grazie.

[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se non ha concomitante dolore e'improbabile.Gli esami ematici come sono?
[#6]
dopo
Utente
Gli esami appena fatti saranno disponibili la prossima settimana, appena ricevuti le farò sapere, grazie
[#7]
dopo
Utente
Gli esami ematici alterati sono:

birilubina tot 2,36
birilubina dir 0,46

GOT/AST 107
GPT/ALT 153

GGT 1 507

FERRITINA 404

Tutti gli altri sono nella norma

Si può tutto ricondurre al calcolo?
Grazie
.
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Probabilmente si.
[#9]
dopo
Utente
Dottore, la disturbo ancora per descriverle la situazione attuale.
Sono andato dal chirurgo con gli esami , tra cui quelli molto alterati come sopra, per decidere la data dell'intervento, ma visti gli esami il chirurgo ha richiesto esami specifici per le epatiti e una successiva visita epatologica.
Ricordo che l'ecografia addominale ha escluso patologie al fegato pancreas e colecisti se non il famoso calcolo di 4cm.
Ritiene normale i successivi esami?
Faccio presente che stò bene, mangio con appetito,mi muovo continuamente, non ho nessuno di quei sintomi che potrebbero indicare malattie di tipo epatico.
La saluto e la ringrazio.
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Si,giusto.
[#11]
dopo
Utente
Esami richiesti
HAV IgG Positivo
.HCV ANTICORPI Negativo

HBV Reflex
HBs Ag Negativo
Anti HBs 1.0
Anti HBc Negativo

GOT/AST 49
GPT/ALT 153
GGT 1059
FERRITINA 295

HO RIFATTO, SEI GIORNI DOPO I PRIMI, ANCHE GLI ESAMI ALTERATI E VEDO CHE SONO UN PO' DIMINUITI.

IN ATTESA DELLA VISITA SPECIALISTICA FRA UNA QUINDICINA DI GIORNI, MI PUO' DARE UNA SUA VALUTAZIONE?

LA RINGRAZIO TANTO

[#12]
dopo
Utente
MI SCUSI HO SALTATO UN' ESAME

HAV IgM NEGATIVO

GRAZIE
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe esserci un calcolo nella via biliare e quindi essere indicata una colangiorisonanza magnetica. Com è la fosfatasi alcalina?
[#14]
dopo
Utente
Dopo visita da gastroenterologo, dopo visita accurata di cuore, torace e addome , dopo ulteriore ecografia addominale esito:
Epatomegalia,margini finemente irregolarri,ecostruttura iperegogena, come nei casi di steato-fibrosi; Colecisti a pareti non ispessite,contenente sludge e calcolo,VBI e coledoco non dilatati. Pancreas, reni nella norma, Milza di dimensioni ed ecostruttura regolari. Asse spleno.portale pervio,nonectasico.
Vescica epodistesa. Assenza di versamento libero in peritoneo,

QUADRO CLINICO DI RIALZO DEGLI INDICI DO COLESTASI EPATICA IN PORTATORE DI CALCOLOSI E SLUDGE BILIARE.

TERAPIA DOMICILIARE:
regime alimentare privo di alcolici,povero di cibi grassi,fritti e insaccati
calo ponderale mediante attività fisica regolare
acido ursodesossico (300) tipo DEURSIL 1 cp prima di colazione e 1 cp prima di cena per 3 mesi
LEGALON-E 2cp al mattino per 3 mesi.

A COMPLETAMENTO DIAGNOSTICO UTILE, ANA ,AMA ,ASMA IgG IgA IgM dosaggio ormoni tiroidei, emoglobina glicata, acidi biliari

CONTROLLO CLINICO-ECOGRAFICO FRA CIRCA 3 MESI, PREVIA RIPETIZIONE DI SGOT SGPT GAMMA.GT FA BIRILUBINA TOTALE E DIRETTA.

In attesa del mio medico di base, in ferie una settimana, in parole comprensibili anche da un profano che ne dice?
[#15]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene, le ha suggerito ulteriori accertamenti e una dieta con calo ponderale. Ci aggiorni con gli esiti se desidera. Prego.
[#16]
dopo
Utente
La ringrazio tanto,non mancherò di tenerla informata.