Parete addominale in diastasi

Salve mi hanno diagnosticato con un ecografia la parete addominale in diastasi di 18 m, e ora sto aspettando di andare a fare la visita chirurgica che ho tra un mese. sono un frequtatore assiduo di palestra.. visto che le cose vanno per le lunghe volevo capire che esercizi evitare oltre gli addominali??
È vero che esercizi da seduto o sdraiato sono meno pericolosi?? Il mio dottore mi ha detto che a livello di lavoro di non preoccuparmi, cmq facendo quadri elettrici mi capita un paio di volte a settimana di fare sforzi per montare piastre e inverte, non è la stessa cosa della palestra??
Grazie un anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ë difficile fare un elenco delle attività e sport che non aumentano la pressione addominale. Basti pensare che anche nel semplice atto delle defecazione vi é un aumento della pressione. In pratica bisogna evitare gli sport che aumentano eccessivamente la pressione addominale, come il sollevamento pesi ed il vogatore. Purtroppo la distasi dei retti ha la tendenza ad aumentare e la soluzione è solo chirurgica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)