Eiaculazione retrogada

Gentili Dott. ormai a breve mi sottoporrò ad intervento laser ad olmio per disostruzione della prostata a causa di una ipertrofia prostatica benigna. Vorrei un chiarimento a riguardo, se invece di "scollare entrambi i lobi prostatici, se ne scollerebbe uno solo, per esempio quello che più preme sull'uretra, e lasciando "INOPERATO", si andrebbe lo stesso incontro ad "EIACULAZIONE RETROGRADA"? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte. P.s. questo problema non è facile da accettare a 55 anni, anche perché sto cercando di ricostruirmi una nuova vita dopo la separazione e questo handicap mi mette molta ansia e preoccupazione per una nuova vita futura affianco ad un 'altra donna.
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
Caro signore,
la eiaculazione retrograda è connaturarata all' intervento chireurgico per adenoma, che porta a distruzione dello sfintere vescicale liscio sia che si operi uno o due lubi prostatici.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie dottore, per la sua ultra tempestiva risposta. Ma quel famoso 15-20% di casi in cui non si verifichi eiaculazione retrograda è solo una presa in "giro" per noi pazienti? Ringrazio gentilmente
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.3k 656
No, la fortuna esiste. ma noi non ci facciamo affidamento.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Forse è più facile fare 13 al totocalcio......che rientrare n quella minima casistica di fortunati.....Comunque ci spero...!! Grazie per la sua speranzosa affermazione!! Siete cosi chiari nelle vostre risposte e anche molto tempestivi che dire "lodevole" per il vostro impegno è riduttivo.
Segnala un abuso allo Staff
Prostata

La prostata è la ghiandola dell'apparato genitale maschile responsabile della produzione di liquido seminale: funzioni, patologie, prevenzione della salute prostatica.

Leggi tutto

Consulti simili su prostata

Consulti su ipertrofia prostatica benigna

Altri consulti in urologia