Eiaculazione retrogada

Gentili Dott. ormai a breve mi sottoporrò ad intervento laser ad olmio per disostruzione della prostata a causa di una ipertrofia prostatica benigna. Vorrei un chiarimento a riguardo, se invece di "scollare entrambi i lobi prostatici, se ne scollerebbe uno solo, per esempio quello che più preme sull'uretra, e lasciando "INOPERATO", si andrebbe lo stesso incontro ad "EIACULAZIONE RETROGRADA"? Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte. P.s. questo problema non è facile da accettare a 55 anni, anche perché sto cercando di ricostruirmi una nuova vita dopo la separazione e questo handicap mi mette molta ansia e preoccupazione per una nuova vita futura affianco ad un 'altra donna.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la eiaculazione retrograda è connaturarata all' intervento chireurgico per adenoma, che porta a distruzione dello sfintere vescicale liscio sia che si operi uno o due lubi prostatici.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, per la sua ultra tempestiva risposta. Ma quel famoso 15-20% di casi in cui non si verifichi eiaculazione retrograda è solo una presa in "giro" per noi pazienti? Ringrazio gentilmente
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
No, la fortuna esiste. ma noi non ci facciamo affidamento.
[#4]
dopo
Utente
Forse è più facile fare 13 al totocalcio......che rientrare n quella minima casistica di fortunati.....Comunque ci spero...!! Grazie per la sua speranzosa affermazione!! Siete cosi chiari nelle vostre risposte e anche molto tempestivi che dire "lodevole" per il vostro impegno è riduttivo.