Minzione più forte dopo eiaculazione

Gentili dottori
dopo visita specialistica mi è stata diagnosticata una sospetta sclerosi primitiva del collo vescicale (malattia di Marion). Dovrò cominciare tra qualche giorno la terapia farmacologica. Intanto ho notato un elemento particolare: il mio getto d'urina, di solito tardivo (esitazione minzionale di una decina di secondi) e debole, immediatamente dopo l'eiaculazione mi sembra molto più potente.
Potrebbe essere un 'sintomo' rilevante che conferma la diagnosi della malattia di Marion? O si tratta di un fenomeno naturale poiché la prostata, dopo l'eiaculazione, è meno 'gonfia' e quindi dà meno 'ingombro' ostruendo di meno il passaggio dell'urina? (scusate i termini inappropriati)

grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
è un fenomeno naturale legato allo " sgonfiamento" della prostata

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com