Bruciore dopo eiaculazione, minzione frequente, difficoltà ad urinare

Salve, da diversi mesi sto soffrendo di un fastidioso ma non continuo problema, che mi ha portato quindi per molto tempo ad ignorarlo.
Brevemente, in alcuni periodi mi capita di avere frequente necessità di andare in bagno, minzione intermittente, sensazione di vescica non completamente svuotata. Il problema della minzione frequente si è ripresentato ultimamente ma non ci ho fatto caso, collegandolo al fatto che negli ultimi mesi sto cercando di bere circa un paio di litri di acqua al giorno.
In particolare però quello che mi preoccupa e che adesso provo spesso anche un bruciore dopo l'eiaculazione, che mi porta ad andare spesso in bagno per espellere poche gocce di urina alla volta, senza avere mai la sensazione di essermi liberato totalmente.
Aggiungo che i problemi del bruciore e della minzione frequente scompaiono totalmente durante la notte, quindi non mi capita mai di svegliarmi per l'urgenza di andare in bagno.
Dalle analisi delle urine non risulta niente di anomalo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
quanto ci descrive può essere collegato ad una lieve irritazione della prostata, in grado di giustificare l'esitazione nella minzione ed i bruciori all'eiaculazione. E' abbastanza normale che queste situazioni non manifestino alterazioni ai semplici esami delle urine. Sarebbe certamente il caso che lei si sottoponesse alla visita diretta di un nostro Collega specialista in urologia, che possa meglio definire il quadro e seguirla in un percorso di eventuale approfondimento diagnostico e terapia. Tenga comunque conto che in questi casi, più che le cure, sono essenziali le attenzioni relative allo stile di vita, che deve essere "rispettoso" soprattutto riguardo ad alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale. Per intanto, continui pure a bere molta acqua, ma senza esagerare.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva.
In merito al discorso della dieta, credo di seguirne una piuttosto bilanciata negli ultimi tempi, ho anche aggiunto in abbondanza alimenti che prima mangiavo raramente, come ortaggi e verdure ad ogni pasto.
Può incidere secondo lei il fatto di aver preso l'abitudine di bere un bicchiere di tè verde non zuccherato prima di pranzo e una prima di cena?
Lei mi consiglia direttamente la visita dall'urologo? Perché inizialmente avevo pensato di rivolgermi al mio medico generico pensando potesse prescrivermi una cura antibiotica.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 18
Gentile Giovanotto,
la prescrizione empirica di antibiotici, in assenza di febbre o gravi complicazioni è sempre molto discutibile. Il giudizio va lasciato allo specialista che avrà modo di visitarla direttamente.

Saluti