Dimenticanza e dubbi assunzione

Salve Dottore, la mia endocrinologa questo mese mi ha consigliato tassativamente di assumere la pillola prima di andare a letto(quindi ca. alle 23.30/24.00) per vedere se risolvo il problema di spotting che ho avuto nei 3 mesi precedenti da quando ho iniziato yasminelle e la nausea insopportabile che mi porta. E' un orario un po' rischioso per me e non capisco perché la devo prendere proprio prima di dormire?... e come volevasi dimostrare ieri sera ho dimenticato la prima pillola del blister e l'ho presa stamattina. D'ora in poi posso continuare ad assumerla la sera? e quando tornerò ad essere protetta?
Spero vorrà chiarirmi questi dubbi sono in ansia e non so più a chi rivolgermi visto che né la mia ginecologa né l'endocrinologa sono riuscite a darmi spiegazioni.
Grazie anticipatamente.
grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se la pillola dimenticata si assume entro le 12 ore dal solito orario di assunzione l'effetto contraccettivo è mantenuto.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Spero di aver chiarito il suo dilemma , buona contraccezione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,la ringrazio per la sua risposta e per il link.
Il mio dubbio sussisteva proprio perché questo mese avevo dovuto cambiare orario di assunzione,ma poiché sono alla seconda settimana del blister ,e quindi sono passati 7gg,in ogni caso la copertura dovrebbe essere garantita, giusto?
Comunque mi resta sempre un po' il dubbio del perché l'endocrinologa abbia tanto insistito sull'orario,anche se devo ammettere che la nausea adesso è quasi assente e lo spottingn non si è ancora presentato, mentre la ginecologa dice che l'importante è rispettare l'orario qualunque esso sia. Quindi mi resta un bel punto interrogativo.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'effetto contraccettivo è mantenuto , ma la domanda sull'ora di assunzione non mi è chiara.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Allora,quando ho iniziato ad assumere questa pillola la yasminelle a dicembre la prendevo il pomeriggio, dopo ca. 5 ore mi veniva un senso fortissimo di nausea e verso metà blister mi iniziava lo spotting che durava fino alle mestruazioni. Tutto questo non mi era mai successo con estinette, la pillola che avevo preso prima per 2 anni. Poi sono passata a questa pillola per tentare di risolvere l'acne,ma ancora nessun risultato. Comunque ho aspettato fino al terzo mese per chiamare la dottoressa che mi ha risposto che per risolvere il problema dovevo prenderla prima di andare a letto cioè verso le 23.30/24.00. È proprio l'obbligo di questo orario che non capisco, cosa cambia dal prenderla la mattina o il pomeriggio?
[#5]
dopo
Utente
Salve dottore, anke questa volta lo spotting si è ripresentato l'ultima settimana del blister, potrebbe centrare il fatto ke ho avuto la febbre alta e ho preso la tachipirina?
Inoltre volevo chiederle se poteva chiarirmi un dubbio: sabato scorso mi è iniziata una diarrea che mi si presenta con una o due scariche ogni mattina verso le 10/11 fino a ieri, sabato stesso ho iniziato il nuovo blister. Prendo la pillola la sera prima d andare a letto verso mezzanotte, può questa diarrea comprometterne l'assorbimento e quindi non essere protetta?
grazie per l'attenzione.
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La diarrea crea problemi di assorbimento se si presenta entro le 4 ore dal momento dell'assunzione della pillola.
Se continua lo spotting bisogna rivalutare il dosaggio della pillola , dai 20 gamma della Yasminelle passare ad un'altra pillola.
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua cortesia e puntualità.
Spero dopo la sua risposta di riuscire ad avere rapporti più sereni senza troppa paura come faccio di solito. Grazie.