Spotting premestruale

Gentile dottore/-ssa,
Volevo esporle il mio problema: premetto che ho sempre rapporti scrupolosamente protetti. Ho un ciclo che oscilla tra 28-32 giorni. Oggi sono al 29 e oltre ad avere un Po di nausea da qualche giorno oggi ho iniziato ad avere perdite tipo spotting. in una recente visita mi è stato detto di avere una piaghetta al collo dell'utero ed è la terza volta che mi si presenta spotting poco prima delle mestruazioni. Però ho letto delle cose sulle perdite da impianto e mi sono impressionata anche se credo sia impossibile visto che i preservativi sono sempre risultatiiintegri. Secondo lei devo fare un test o magari questa nausea è solo altro di non riconducibile ad una gravidanza? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Stia serena in quanto escluderei una gravidanza e ricondurrei queste perditine alla lesione sul collo dell'utero che può dare una sintomatologia di questo tipo e anche dopo un rapporto per via del traumatismo sulla zona. Comunque dal momento che è un problema che le crea disagio ed è ricorrente è consigliabile eseguire una terapia per risolverlo definitivamente

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottoressa,
Il ciclo è arrivato sabato ed è stato abbondante come a solito, ma fino a ieri, quando si è ridotto a semplici macchioline. Di solito mi dura una settimana. C'è da preoccuparsi ch sia durato 4 giorni?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Assolutamente no vada avanti serena e consideri il consiglio che le ho già scritto in precedenza.
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
sono sempre io e sempre con la stessa premessa, ovvero rapporti sempre scrupolosamente controllati. Questo mese però dal 22° giorno inizio a soffrire di una forte nausea (anche lo scorso mese, ma questa volta mi pare più forte). Vorrei sapere se potesse essere riconducibile ai sintomi premestruali (ho anche il seno leggermente gonfio, come sempre prima del ciclo, e acne). Il ciclo non è in ritardo, e per quanto io sia sicura di non aver commesso errori o dimenticanze, mi sono preoccupata per questa forte nausea (e anche qualche doloretto alle ovaie). Sono sicura di poter escludere una gravidanza? (Credo che se si fosse rotto il preservativo, a rapporto finito ce ne saremmo accorti, no?)
Grazie in anticipo, e scusi l'insistenza.
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Le riconfermo che tutti i sintomi da lei elencati compresa la nausea rientrano in quelli presenti prima che arrivi il ciclo per cui non si faccia inutili suggestioni e viva tranquilla e serena
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
Oggi sono al 31esimo giorno e ancora nulla. Ho dolore al seno e qualche doloretto addominale, ma niente ciclo. So che non dovrei essere preoccupata, dopotutto sarebbe contro le leggi della fisica se il liquido seminale fosse passato attraverso il lattice, e per di più siamo sempre stati attenti, ma allora non riesco a capire a cosa sia dovuto questo ritardo. Ritiene che effettuare un test sia solo una perdita di tempo?
[#7]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Attenda fiduciosa qualche altro giorno e poi semmai si vedrà