Ovulazione e gravidanza

Buonasera vorrei tanto sapere se si può ovulare tardivamente,ossia io ho avuto l'ultimo ciclo il 9 marzo,intorno al 27-28 ovulazione,ora il ciclo mi dovrebbe venire con ritardo o il 6 aprile come da programma?
Intorno al 27-28 marzo io e mio marito abbiamo avuto un rapporto completo non protetto,quante possibilità ci sono che possa aspettare un bimbo.Devo dire che io ci spero ma avendo 37 anni....comunque se fossi rimasta incita quando appariranno i primi sintomi?e quando dovrò fare il test di gravidanza?grazie di cuore
PS Da due giorni ho delle fitte tipo spilli sotto e doloretti di pancia ma temo che sia la solita sindrome premestruale...anche se gli "spilli" non li avevo mai avvertiti!
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
È difficile stabilire quando ha ovulato con esattezza e prevedere che il ciclo le verrà in ritardo. La fase follicolare è solitamente la più variabile mentre quella luteinica post ovulazione dura circa 14 giorni. È ancora più difficile soprattutto per l'età che rende ancora più difficile un concepimento soprattutto se con in singolo rapporto. I sintomi infine non è detto che ci siano e comunque conviene attendere l'arrivo del ciclo e semmai eseguire dopo un eventuale ritardo il prelievo per le beta-hcg che le potrà dare un risultato attendibile.

Dr. Silvia Lovergine