Ricerca gravidanza spostando il ciclo

Sono una ragazza di 31 anni con lieve endometriosi ovarica.
Io e il mio compagno stiamo cercando di avere un figlio, ma viviamo lontani(Roma-Torino) e quindi le probabilità di riuscirci, entro i 6 mesi che mi ha dato il ginecologo, sono  molto ridotte visto che ci vediamo ogni 15 giorni.
La prossima volta che ci vedremo avrò il ciclo e mi chiedevo se assumendo il Primolut Nor (che ho preso tempo fa in continuo per 3 mesi per l'endometriosi) potrei riuscire a posticipare l'arrivo del ciclo.
Vorrei anche sapere se prendendo il Primolut (giusto il tempo per far ritardare questo ciclo) rimango comunque "fertile" o corro il rischio di fare ulteriori danni?
La ringrazio per la disponibilità e la cortesia con cui vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non è possibile darle questa certezza, perchè non abbiamo la certezza della ovulazione .
Il progestinico potrebbe interferire se assunto al momento giusto cioè subito dopo la rottura del follicolo (ovulazione)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
Vorrei porle un'altra domanda: il progesterone (tipo Prometrium 200 in ovuli vaginali) è un valido sostegno durante la ricerca di una gravidanza, cioè può favorire il concepimento? E in che tempi bisogna assumerlo, prima o dopo l'ovulazione?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Certo il Prometrium è un valido sostegno ma va posizionato nel momento giusto, cioè subito dopo l'ovulazione (certa)
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore, alla fine ho utilizzato (secondo prescrizione del ginecologo) il prometrium dal 10° giorno di ciclo per 1 settimana per cercare di anticipare le mestruazioni.
Cosa che di fatto è avvenuta, pensavo anche di aver ovulato ma oggi (a distanza di 18 giorni dall'ultimo ciclo, quello venutomi dopo aver sospeso il prometrium) mi sono nuovamente arrivate le mestruazioni.
Perché? Può dipendere dal progesterone? Può essere questo il ciclo normale che mi sarebbe dovuto venire se non avessi preso gli ovuli?
Sono preoccupata, anche perché il mio ginecologo è in ferie per 3 settimane.
La ringrazio anticipatamente per l'aiuto che saprà darmi.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le ho detto che il progesterone va assunto subito dopo l'ovulazione per sostenere l'azione del corpo luteo, come le ho riferito il 19 maggio (replica#3)
[#6]
dopo
Utente
Infatti la sua risposta l'ho letta, ma si riferisce alla mia domanda sulla validità del prometrium a sostegno di una gravidanza. (2° quesito)
E le ricordo che il prometrium l' ho assunto per cercare di anticipare il ciclo non perché fossi già incinta. (1° quesito)
La domanda postale è di tutto altro genere e riguarda quello che mi sta succedendo con queste mestruazioni inaspettate.
Comunque, la ringrazio.
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
l'azione è la stessa , se manca la produzione di progesterone il ciclo cambia.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
Da questo ciclo ho cominciato a utilizzare gli stick per l'ovulazione (canadesi) per accertarmi dell'ovulazione.
Ho cominciato a utilizzarli dal 10o giorno e fino ad oggi mi dava come risultato la linea sx marcata e la dx molto lieve. Questa mattina, 14o giorno, ho rilevato la dx decisamente più marcata e la sx leggermente più sbiadita: ho quindi ovulato? Ho rifatto uno stick verso le 20 ed era tornato come quello dei giorni precedenti (sx marcata e dx presente ma sbiadita).
L'ultimo ciclo è stato di 25 giorni. Per quanto devo andare avanti a utilizzarli o posso dare per buono il risultato di oggi?
Dal 12o giorno ho notato delle perdite trasparenti.
Mi aiuti a capire qualcosa di più, siamo al 4o mese di tentativi di avere un figlio e vista la mia situazione con l'endometriosi abbiamo paura di non riuscirci.
Grazie