Esito isterosalpingografia

Gent. Dottor Pellicano,

vorrei chiederle un parere in merito all'esito dell'isterosalpingografia che ho eseguito da poco, dopo un anno di tentativi di concepimento. Premetto che ho 29 anni.

"Il mdc evidenzia cavità uterina regolare, senza difetti di riempimento endoluminali, lievemente lateralizzata a sinistra. La tuba da questo lato presenta modesta ectasia della porzione fimbriale, nei verosimili esiti di flogosi pregressa, ma pervia. Successiva visualizzazione anche della tuba di destra, pervia anch'essa."

Volevo sapere se secondo lei le tube potrebbero essere internamente danneggiate data questa infezione pregressa (il tampone fatto prima dell'esame risulta negativo) e se posso aspettare qualche mese dopo questo esame per vedere se avviene un concepimento naturale o se, secondo lei, data l'ectasia e il probabile mal funzionamento dovrei iniziare un percorso di PMA.

La ringrazio molto
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'esame mette in evidenza un relativo danneggiamento della tuba sinistra e un apparente normalità della tuba destra. Quindi , se non ci sono altre cause evidenziate che possano concorrere ad un infertilità penso che lei possa attendere prima di ricorrere alla PMA. In particolare vedo che lei è giovane e , se la vostra ricerca figli non dura da anni è un motivo in più per ricercare un figlio in modo naturale per un tempo ragionevole.
Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/