Dosaggi ormonali in terza giornata

Buonasera, ho 27 anni e da 6 mesi cerco una gravidanza.
Premetto che nel 2005 successivamente ad una laparascopia per cisti ovarica l'ovaio destro risulta di volume ridotto.Mestruazioni regolarissime 27/28 giorni.
Ho effettuato annualmente i controlli di routine ed è tutto nella norma ad ogni ecografia entrambe le ovaie avevano abbastanza follicoli in fase follicolare,
Il mio ginecologo di fiducia mi ha fatto fare i dosaggi ormonali e sono sconvolta.

17 BETA ESTRADIOLO 43,80 pg/mL Fase Foll. : < 160
PROGESTERONE 0,81 ng/mL Fase Foll. : < 1,13
PROLATTINA 18,50 ng/mL 1,9 - 25
FSH (ORMONE FOLLICOLO STIMOLANTE) 13,30 mUI/ml Fase foll. : 2,8- 11,3
(Met.Chemiluminescenza)
LH (ORMONE LUTEINIZZANTE) 5,92 mUI/ml Fase Foll. :1,1-11,6

Sono rimasta sconvolta ed ho subito chiamato il mio ginecologo che mi ha detto che in base all'ecografia fatta i risultati non sono allarmanti.Sia mia madre che mia nonna sono andate in menopausa oltre i 53 anni.
Addirittura lo scorso mese l'ovaio destro risultava a carattere plurifollicolare.
Mi chiedevo il fatto di avere l'ovaio destro ridotto può influire sul valore FSH?
La riduzione dell'ovaio destro può influire anche sulla qualità ovocitaria dell'ovaio sinistro?.
Sento che sta andando in fumo la possibilità di concepire un figlio.
Dimenticavo marito ok e prendo da 10 giorni l'inofertcombi.
Grazie

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere nessuna preoccupazione .
Mi sembra esagerata l'espressione :"Sento che sta andando in fumo la possibilità di concepire un figlio."
Valuterei anche la funzionalità tiroidea.
Il valore di FSH non è eccessivamente alto.
La funzionalità ovarica non si giudica dal loro volume.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore, purtroppo sono una ragazza abbastanza ansiosa, e sono circondata da amiche e parenti che hanno concepito al primo colpo.
Valuterò la funzionalità tiroidea.
Mi chiedevo se con questi valori è possibile che sia avvenuta l'ovulazione.
Grazie ancora.