Timore gravidanza fondato?

Buongiorno, vorrei esporre un mio dubbio che so essere infondato ma sul quale u parere medico mi darebbe tranquillità.
Io e la mia compagna abbiamo avuto un rapporto durante il quale abbiamo praticato una penetrazione anale senza preservativo.
Io senza rendermene conto sono venuto dentro di lei ma uscendo alcune gocce di sperma sono fuoriuscite. Lei si è coperta prontamente con la mano ed è corsa subito a lavarsi con acqua e sapone.
La mia compagna era al quinto giorno del ciclo che non era ancora finito ed era anche al quinto giorno che prendeva correttamente e regolarmente la pillola anticoncezionale.
Posso stare sufficientemente tranquillo?
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì stia tranquillo non corre nessun rischio

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta dottoressa. Vorrei approfittare per chiederle ancora un paio di cose riguardanti l uso della pillolla anticoncezionale, visto che è poco che la adottiamo e i dubbi sono ancora diversi.
Per prima cosa il periodo di sospensione. Ho letto alcuni articoli scientifici nei quali viene indicata la possibilità di assumerla senza seguire il periodo di sospensione in quanto soprattutto in soggetti giovani e con pillole a basso dosaggio di estrogeno come Loette che è da 20 mg, l ipofisi si risvegli è impieghi più di un giorno per riaddormentarsi completamente dopo l'inizio di un nuovo blister.
Altra cosa, in caso di attacchi di diarrea ho letto che è bene prendere una nuova pillola, ma se l influenza intestinale si protrae per piu giorni, e si hanno avuto rapporti non protetti nei giorni precedenti come ci si deve comportare?
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì è vero che la pillola si può prendere anche senza pausa ma solo quando sussistono particolari condizioni non riferite al dosaggio (20 mg non è bassissimo ne esistono più bassi) ma ad alcuni disturbi o patologie che necessitano un regime continuativo. Nel secondo caso quando è in dubbio l'azione contraccettiva è bene utilizzare un metodo aggiuntivo di barriera.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Primo dubbio chiarito, per quanto riguarda il secondo io mi riferivo a rapporti consumati 1-5 giorni prima.
Mi spiego meglio, se io ho unnrapporto oggi siccome gli spermatozoi possono sopravvivere all interno della donna anche 3 o 4 giorni, il rapporto sarebbe potenzialmente a rischio per 4 giorni a venire, per cui se si presentasse un caso di influenza prolungato con vomito o diarrea che renderebbero difficile l'assimilazione della pillola nonnun solo giorno ma magari per unansettimana, Come dovrei comportarmi nell ottica dei rapporti avvenutinil giorno prima?
Non so se mi sono spiegato bene
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì è chiaro è comunque fino al momento della regolare assunzione si è coperti poi dal momento che si hanno dubbi sul l'assorbimento si utilizzano altre precauzioni.
La cosa fondamentale è che l'assunzione sia avvenuta regolarmente nella prima settimana che è fondamentale per il blocco dell'ovulazione che una volta bloccata non vi sono più rischi
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Quindi diciamo che l unico caso in cui puo esserci veramente riachio è il caso in cui si abbia consumato un rapporto il primo giorno di successivo alla paisa di 7 giorni e successivamente una prolungata influenza impedisca dibassumere la pillola correttamente per piu giorni... In questo caso si può solo aspettare e sperare vero?
Mi scusi per gli errori di ortografia ma sto usando un dispositivo mobile.
[#7]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Sì dovrebbe essere così
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
In un contesto quello sopra descritto, sarebbe possibile integrare L estrogeno della pillola con qualcosa assimilabile tramite altre vie come quella cutanea, con il cerotto?
[#9]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non avrebbe senso ma soprattutto non si può parlare di integrazione in quanto non è una questione di dosaggio ma di meccanismo d'azione
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie mulle per le delucidazioni dottoressa, deduco dai ragionamenti che abbiamo fatto che l unoco modo sensato per avere qualche sicurezza in più sia evitare di avere rapporti i 2 o 3 giorni prima dell inizio del nuovo blister in modo che se anche un evento di malattia impedisse l assunzione e la copertura ormonale svanisse non ci sarebbero problemi