Ecografia 30 settimane

Buongiorno. Ho 28 anni, l'anno scorso ho dovuto interrompere una gravidanza alla 21° sett per un mielomeningocele. Ora sono nuovamente in gravidanza, attualmente mi trovo alla 30° sett. Per questa gravidanza ho eseguito ecografie di 2° livello (premorfologica e morfologica), consigliatemi dal mio medico visto il precedente caso: tutto è risultato nella norma, la colonna dorsale è stata scansionata bene in tutti i segmenti ed è risultata nella norma. Visto che tutto andava bene, la dott.ssa che mi ha fatto le eco di 2° livello mi ha detto che l'eco del 3° trimestre potevo farla di 1° livello senza problemi.
Ho eseguito l'ecografia del 3° trimestre a 29 + 5 sett. Riporto qui i valori del referto:
placenta: anteriore
liquido amniotico: volume normale
BPD 78 mm
FOD 100 mm
CC 288 mm
AT 72 mm
AAP 77 mm
AC 233 mm
FL 55 mm
BCF presente e ritmico
MAF presenti
Cranio e anatomia intracranica visti, ventricolo laterale 5,9 mm. Torace e 4 camere cardiache. Reni e vescica. Stomaco.
La dottoressa che ha fatto l'eco è stata un pò frettolosa, ha preso queste misure, ha controllato la colonna e basta. Non ha osservato i 4 arti, le mani e i piedi. Poi mi ha detto che è un pò piccolino (le misure sono tutte al 50° percentile).
Secondo Voi va bene o c'è qualche problema nella crescita fetale? Mi consigliate di rifare l'ecografia per osservare i distretti che ha tralasciato?

Grazie mille, buona giornata.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
I distretti di cui lei parla sono tutti stati valutati nellecografia morfologica che è quella per l'appunto rivolta allo studio morfo strutturale eseguita tra la 20 ^ e la 22^ settimana. Quella del terzo trimestre serve solo a valutare l'accrescimento e non il resto perché ormai si è troppo avanti. Il centile risulta nella media e non è assolutamente basso. Bisogna considerare anche fattori genetici e costituzionali infatti non tutti i neonati sono enormi ed inoltre dipende anche dai genitori

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
La ringrazio molto per la risposta. Infatti io sono nata a termine con un peso di 2600 gr, mio marito invece 3500 gr. Non capisco perché la dottoressa abbia detto che è piccolino...
Le volevo chiedere se mi consiglia di eseguire un altro controllo eco per seguire l'accrescimento e se si fra quanto?
Grazie mille, buona serata
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Devono passare almeno 3 settimane per vedere il trend di crescita ma poi si va troppo avanti con l'epoca e le misurazioni in tal caso essendo il feto più grande risulterebbero meno attendibili e gravate da un'alta percentuale di errore.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
E quindi cosa mi consiglia di fare dottoressa?
La ringrazio molto.
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Di non ripetere ecografie che come già detto più avanti si va con l'epoca meno attendibili diventano. L'unica certezza sarà quando il bambino nascerà e allora si saprà il peso reale e non quelli stimato. La cosa importante invece è che sia tutto a posto senza fissarsi inutilmente sui centili
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2018
Ex utente
Infatti, è quello che penso anch'io.
Grazie per i consigli.

Buona giornata.